L’INCENDIO
Fiamme nell'ex cotonificio Tobler
Il rogo è divampato in un’azienda di via Tobler, a Solbiate. A Olgiate rientra l'allarme fumi: bruciate solo legna e carta

Un incendio è divampato stamane, martedì 20 febbraio, verso le ore 11, in una ditta a Solbiate Olona. Le fiamme si sono levate, altissime, in via Tobler, dove si trova l’azienda, a sua volta collocata all’interno di un enorme complesso industriale, l'ex cotonificio ottocentesco, in cui operano diversi artigiani.
Sul posto sono accorse ambulanze e auto medica oltre ai vigili del fuoco di Varese, Legnano e del distaccamento di Busto e Gallarate, col personale della polizia locale di Solbiate e Gorla Maggiore.
Non ci sono feriti e per cause ancora in fase di accertamento 3500 metri quadrati di capannoni adibiti a deposito sono stati distrutti. I trenta vigili del fuoco intervenuti con dieci automezzi, hanno spento il rogo e hanno messo in sicurezza l'area. Le fiamme hanno distrutto diversi lotti contenenti veicoli, attrezzature e materiale vario, inclusi automezzi storici dei vigili del fuoco e un container pieno di divise destinate ai pompieri sudamericani. Per consentire le operazioni di spegnimento, le strade limitrofe all’area sono state chiuse al traffico.
I rilievi condotti dai tecnici dell'Arpa escludono comunque che vi siano pericoli di tossicità nell'aria. Il Comune di Olgiate, verso il quale dirigevano i fumi, in via preventiva aveva allertato la popolazione, invitandola a non uscire di casa. Ma a questo punto l'allerta è rientrata.
Articolo sulla Prealpina di mercoledì 21 febbraio.
© Riproduzione Riservata
Articolo Correlato: http://www.prealpina.it/gallery/fiamme-allex-tobler-danni-ingenti-397.html