SALUTE DEGLI ANIMALI
Somma Lombardo, ecco la farmacia veterinaria
In corso il progetto di Spes. Ciclo di incontri sugli animali: stasera si parla della gestione dello stress del cavallo sportivo

“Gestire lo stress del cavallo sportivo”. Questo è il titolo del primo corso formativo organizzato da Spes (Somma Patrimonio e Servizi) in programma per questa sera, giovedì 20 ottobre, dalle 18 alle 21, nella sala civica della biblioteca comunale. Va detto che andare a cavallo allenta lo stress anche chi pratica questa disciplina. Per questo incontro l’azienda speciale sommese ha scelto come relatori la professoressa Emanuela Valle docente della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Torino e la dottoressa Federica Raspa «che sono professionisti altamente qualificati». L’obiettivo? Fornire le indicazioni sulle principali problematiche del cavallo sportivo ed in particolare modo allo stress e alle sue influenze sulla salute intestinale e sul benessere del cavallo. L’evento è stato accreditato dall’Ordine medici veterinari della provincia di Varese per il riconoscimento di due crediti formativi SPC per i medici veterinari che parteciperanno al corso. Ma c’è di più: l’incontro rappresenta per Spes l’inizio di un progetto, quello legato alla “Farmacia veterinaria”.
Dal quartier generale dell’azienda speciale cittadina segnalano che questo è solo il primo passo e sono in fase di programmazione anche altri incontri incentrati sulle tematiche della salute e del benessere dei cani dei gatti. «I nostri amici animali sono infatti diventati, a tutti gli effetti, membri importanti delle nostre famiglie - fanno sapere da Spes - anche per loro, negli ultimi tempi, sono aumentate le esigenze per quanto riguarda salute, alimentazione e benessere, grazie anche ad una maggiore sensibilità delle persone nel prendersi cura di loro».
© Riproduzione Riservata