L’EVENTO
Solbiate Olona, sport e inclusione alla Nato
La caserma “Ugo Mara” ha ospitato “NRDC-ITA No Limits”, l’iniziativa per sensibilizzare sul tema della disabilità e della realtà militare

Sport, inclusione e mondo militare si sono incontrati oggi, sabato 17 maggio, alla Caserma “Ugo Mara” di Solbiate Olona per “NRDC-ITA No Limits”. Quest’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, nasce dalla volontà di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della disabilità, avvicinando i cittadini alla realtà militare. Tra gli organizzatori il Comitato italiano paralimpico Lombardia, lo Special olympics Lombardia, la Provincia di Varese e il Comune di Solbiate Olona.
L’EVENTO
Fari puntati sugli atleti paralimpici, membri del Gruppo sportivo paralimpico della difesa, ma non solo: protagonisti anche gli studenti delle scuole locali e numerose associazioni del territorio. A dare il via all’evento è stato il Generale di Corpo d’Armata Lorenzo D’Addario, Comandante del NATO Rapid Deployable Corps – Italy (NRDC-ITA), che ha accolto calorosamente tutti i partecipanti, sottolineando il valore dello sport come strumento di consapevolezza e superamento dei limiti, fisici e mentali. Presenti, naturalmente, anche le Autorità militari e civili della Provincia di Varese e dei Comuni della Valle Olona.
LE ATTIVITÁ
La manifestazione ha offerto un ricco circuito di attività sportive inclusive, dimostrando quanto lo sport possa essere realmente accessibile a tutti. Tra le discipline proposte: baskin, baseball, calcio da tavolo, tennis tavolo, calcio, scherma, bowling, clownterapia, dog therapy, hockey, ippoterapia, arti marziali, ginnastica dinamica militare italiana, volo in mongolfiera, rugby, go-kart, oltre a mostre di quadri e lavori manuali.
IL RISCONTRO
«Da sempre attento alle esigenze del personale che ha riportato lesioni o malattie invalidanti nell’adempimento del proprio dovere - in Patria e all’estero - NRDC-ITA rinnova con questo evento il proprio impegno concreto verso l’inclusione e il sostegno alle categorie più fragili. Il Comando NRDC-ITA, da sempre, promuove regolarmente eventi benefici e iniziative solidali a favore del territorio, dimostrando come la solidarietà non conosca confini, nemmeno quelli geografici» si legge nel resoconto della giornata.
© Riproduzione Riservata