FERROVIE
Stazione di Gaggiolo, l’ascensore è fuoriuso
Guasto da due mesi. Rfi: «Il problema verrà risolto entro fine novembre»

Da due mesi, alla stazione di Gaggiolo, non funziona l’ascensore che porta al binario 1. Risultato: se arriva un disabile oppure una persona con difficoltà di deambulazione, per prendere il treno deve percorrere quattro rampe e 44 gradini, da solo o portato braccia da qualcuno.
Non è la prima volta che gli ascensori dello scalo ferroviario situato nel territorio di Cantello e il primo su suolo italiano dopo il confine svizzero di Stabio, hanno dei problemi.
La segnalazione è giunta nei giorni scorsi da un lettore della Prealpina che, dopo varie telefonate, non ha visto migliorare la situazione: «Grazie al cielo - dice - ho buone gambe, ma non oso immaginare cosa voglia dire farsi due rampe di scale con la carrozzina per un disabile. Ho chiamato ripetutamente al numero verde ma, al di là di promesse da marinaio e solleciti, nulla è stato fatto». In effetti, chiamando anche noi quel contatto, stando alla risposta della centralinista, il problema non risulterebbe.
In realtà, sentendo Rfi, l’azienda è a conoscenza del problema e ha avviato l’iter per sistemarlo: «Stiamo sostituendo un pezzo - affermano da Rete ferroviaria italiana - e i tempi sono legati all’arrivo del materiale. Entro fine mese l’ascensore sarà riattivato».
La stazione era stato oggetto in passato anche di vandalismi.
© Riproduzione Riservata