L‘ECOLOGIA
Ambiente, Greta richiama l’Europa
Incontro col presidente Antonio Tajani: «Ragazzina in gamba, ha smosso milioni di persone». E lei: «Diamoci da fare»

Per nulla spaesata si trova per la prima volta alla sede di Strasburgo del Parlamento europeo, oggi, martedì 16 aprile: Greta Thunberg, camicia a quadretti, pantaloni neri e sneakers azzurre incontra il presidente Antonio Tajani poi è inseguita da un codazzo di giornalisti.
«Greta è una ragazza in gamba - ha detto Tajani - che ha smosso milioni di persone con la sua azione, deve essere aiutata a combattere le sue battaglie. Di clima - ha aggiunto - si parla spesso per fare propaganda ma poi bisogna agire concretamente: il Parlamento europeo ha fatto molto e credo che anche durante la campagna elettorale si debba affrontare questo tema. A Greta - ha concluso Tajani - ho raccontato quello che il Parlamento sta facendo, le norme che abbiamo approvato, ultima quella sulla plastica monouso, e come attraverso il sistema satellitare combattiamo il cambiamento climatico. Abbiamo parlato di quello che si può fare insieme. Deve conservare sempre i valori nei quali crede, le ho parlato come un padre o come un nonno».
Sulla difesa dell'ambiente la giovanissima attivista ecologista ripete a ogni risposta «take action», bisogna agire, intercalando la frase con «I hope», io spero.
E invece è proprio lei la speranza per molti. Nel pomeriggio Greta sarà ospite della Commissione Ambiente: la sua battaglia continua.
© Riproduzione Riservata