LA COMPETIZIONE
Surprise Cup, in barca a vela da Belgirate a Meina
Una dozzina di iscritti alla prima edizione della regata

Da Belgirate a Meina, regatando nello spirito sportivo più puro e sfidandosi tutti con lo stesso tipo di barca. È questo il mantra della 1a Surprise Cup, che sabato 20 maggio andrà in scena con l’organizzazione del Gruppo Surprise Lago Maggiore e il supporto della Lega Navale di Meina.
Sono una dozzina abbondante le imbarcazioni iscritte, con provenienze sia italiane che svizzere, per una prova che conferma il rilancio della classe Surprise, tipo di imbarcazione one-design (disegnata da un singolo progettista e realizzata in un singolo cantiere) molto apprezzata dai velisti del Maggiore per via tanto delle sue doti marine quanto della sua praticità.
Valentino Bottini, uno dei capi flotta, ha presentato l’evento sottolineando come una regata monotipo come questa Surprise Cup abbia tutto per essere spettacolare, visto che regatando tutti sullo stesso tipo di imbarcazione il confronto avviene effettivamente tra gli equipaggi, stimolando la crescita dei singoli componenti del gruppo in termini di sensibilità al timone, velocità nelle manovre, studio della tattica e della strategia sul campo di regata.
Guardando proprio allo sviluppo dei velisti, Bottini spiega come il Gruppo Surprise Lago Maggiore punti molto a sostenere la 20enne Giulia Morra, istruttrice del Circolo del Leone di Cannobio che regata su una barca del 1988. Tanti quindi i temi d’interesse per questa Surprise Cup 2023, che al termine del suo svolgimento accoglierà tutti i partecipanti alla Lega Navale di Meina per una festa di saluto.
© Riproduzione Riservata