IL DIBATTITO
Tagli alla manutenzione stradale: Astuti attacca il Governo
«Inaccettabile il taglio del 70% alle strade provinciali, tutta colpa di Salvini». Mancheranno 3,5 milioni di euro rispetto ai 5 previsti

Polemiche per il taglio ai fondi per la manutenzione delle strade provinciali. Il gruppo consiliare del Pd in Consiglio regionale si è espresso contro la decisione del ministero dei Trasporti, retto da Matteo Salvini, di togliere oltre 3,5 milioni di euro. Resteranno disponibili poco più di 1,5 milioni di euro, rispetto ai 5 milioni previsti. I dati forniti dal consigliere provinciale Fabio Passera sono stati ripresi dal consigliere regionale varesino Samuele Astuti, entrambi del Pd.
LE PAROLE DI ASTUTI
«Un taglio del 70% delle risorse è inaccettabile, significa che avremo sempre più strade piene di buche, rappezzate e insicure e la responsabilità è del leader della Lega, che una volta si chiamava Lega Nord per l’indipendenza della Padania e oggi è la Lega che pensa al ponte tra Calabria e Sicilia - attacca Astuti -. Mi chiedo che cosa pensino i leghisti della prima ora, quelli che affiggevano di notte, dopo il lavoro, i manifesti con scritto “paga somaro lombardo” o “Lumbard paga e tas”, o ancora “Lombardia gallina dalle uova d’oro”. Tutti gli altri cittadini sono sicuramente molto arrabbiati, perché Salvini ha totalmente dimenticato i nostri territori e pensa solo a realizzare il ponte sullo stretto di Messina».
© Riproduzione Riservata