LA VINCITA
Terzo viaggio, sorride Maria Teresa
Leggi e VinC3: a una pensionata la tappa del concorso della "Prealpina" con Terreniélasauto

Con quattro figli, tre nipoti, cinque cani, sei gatti e un merlo salvato di recente da morte certa, da anni le vacanze erano diventate un miraggio. Un motivo in più, per Maria Teresa Benedetti e consorte Armando Garifo, per concedere sorrisi smaglianti al fotografo che, venerdì 15 giugno, ha fissato su pellicola il loro momento di gloria: la consegna del weekend-premio portato a casa grazie al concorso "Leggi e VinC3" promosso dalla Prealpina con Terreni Elsauto.
Cornice della piccola cerimonia, frutto della terza estrazione settimanale dall’inizio dell’iniziativa, è stata la concessionaria Citroën di via Carlo Noè: è qui che, dalle mani del responsabile commerciale del quotidiano Davide Ferrario, la coppia di assidui lettori di Arsago Seprio ha ricevuto il frutto di settimane di raccolte bollini. Ovvero, un fine settimana fuoriporta (con tanto di auto a noleggio e pieno di carburante) che per loro avrà quasi il sapore di una boccata d’ossigeno dopo anni di lavoro no stop a cavallo tra impiego, volontariato e impegni familiari.
"Non sappiamo ancora quale pacchetto sceglieremo né in che periodo sfrutteremo questa possibilità – spiega Benedetti, cui è intestata la scheda estratta – ma di certo avrà un valore speciale; visto che il 10 giugno è stato il mio compleanno, lo considero un po’ come un regalo".
Leggermente tardivo, ma di certo gradito. E non solo alla fortunata sessantaquattrenne, ex bidella a Somma Lombardo in pensione da due anni e mezzo; anche il marito, noto a Gallarate per il suo impegno a favore dei randagi e, in particolare di quelli ricoverati al canile di via Degli Aceri, ha accolto con evidente soddisfazione la prospettiva di qualche giorno lontano dal tran tran quotidiano.
A gioire con loro, poi, Giovanni Filippini: così come previsto dal regolamento del concorso, anche per lui - in quanto edicolante di fiducia dei coniugi Benedetti-Garifo, è scattata l’ora delle strette di mano e delle congratulazioni per il premio guadagnatosi a suon di copie vendute.
"La Prealpina rimane sempre il giornale più richiesto - conferma il proprietario della rivendita di via Matteotti, ad Arsago Seprio - sono tredici anni che proseguo l’attività iniziata con mia mamma anni prima; finora non avevo vinto niente".
Un digiuno finito: alla presenza anche della titolare della concessionaria di via Noè Raffaella Terreni, e della responsabile marketing Clara Gallazzi, venditore-cliente hanno posato insieme stringendo tra il lasciapassare per un weekend da dedicare al puro svago. Ma se per Filippini leggere il suo nome tra quelli dei novelli Gastone suona come insolita novità, altrettanto non si può dire per Maria Teresa Benedetti: "Sono abituata a vincere - confessa ridendo, sotto lo sguardo divertito del figlio Sigfrido - non c’era pesca di beneficenza o serata al bingo in cui tornassi a casa senza aver messo qualche premio in saccoccia".
Ma va da sé che la mattinata di venerdì 15 giugno è stata qualcosa di diverso: "Oltre ad aver contribuito più volte alla rubrica delle lettere al direttore, ho sempre letto La Prealpina e apprezzo in particolare modo la pagina dedicata ai cani in attesa di adozione: mi piace che un giornale locale sensibilizzi anche su tematiche che magari non trovano spazio altrove, visti i tempi che corrono".
Il prossimo appuntamento, per l’arsaghese, è già fissato per stamattina all’edicola di via Matteotti: "In fondo c’è ancora la macchina da vincere...".
© Riproduzione Riservata