PREVENZIONE
Test Hiv gratuiti a Varese e Legnano
Il 10 maggio il Centro diagnostico italiano apre le proprie sedi. Screening anonimo e senza prenotazione

Dopodomani, venerdì 10 maggio, dalle 10.30 alle 12, presso il Centro diagnostico italiano di Varese (via Sacco, 8), di Legnano (corso Italia, 32) e in altre sedi lombarde, dalle ore 10.30 alle 12, si potranno tenere dei test salivari a risposta rapida per HIV e HCV in forma anonima e gratuita. Non è necessaria la prenotazione.
AUMENTATO L’ACCESSO AI TEST
Per oltre 16 anni, il programma EASY Test, in cui rientra questa iniziativa, ha giocato un ruolo cruciale nell’aumentare l’accesso al test HIV al di fuori dell’ambiente ospedaliero. Il progetto è sviluppato in collaborazione tra l’Unità l’ospedale San Raffaele, il Centro diagnostico italiano, il Centro malattie sessualmente trasmissibili dell’Ats Città metropolitana e Anlaids.
In questi anni sono stati eseguiti 22.186 test rapidi per l’HIV e in 116 persone l’infezione è stata rilevata e confermata con un test ematico standard.
FERRARA: «COINVOLGERE ANCHE POPOLAZIONI A BASSO RISCHIO DI INFEZIONE»
«Ampliare l’accesso al test portandolo anche fuori dal luogo ospedaliero - spiega Fulvio Ferrara, direttore del Servizio integrato di medicina di laboratorio del Centro diagnostico italiano - si è rivelato una strategia efficace. L’approccio sul territorio consente di coinvolgere popolazioni diverse, anche quelle a basso rischio di infezione da HIV: un accesso più personalizzato alla prevenzione dell’HIV che aiuta a superare lo stigma associato alle malattie sessualmente trasmissibili, erroneamente ritenute appannaggio solo di fasce specifiche della popolazione».
© Riproduzione Riservata