LE NOTIZIE
Tg Prealpina: stipendi, ritardi e sciopero: nubi sulla Beko
Incontro in Provincia per i sindacati dello stabilimento di Cassinetta. Nerviano Medical Sciences: c’è un acquirente, stop ai licenziamenti. In studio Fabio Péllaco
Il Tg di Prealpina si apre questa sera, mercoledì 10 dicembre, con i temi del lavoro. Sciopero improvviso, questa mattina, alla Beko di Cassinetta di Biandronno. E nel pomeriggio i sindacati hanno incontrato la Provincia di Varese per esprimere le loro preoccupazioni e chiedere vicinanza.
E il fondo cinese Hefei, dal 2018, proprietario del centro di ricerche Nerviano Medical Sciences, ha ritirato la procedura di licenziamento collettiva che rischiava di costare il posto a un 73 ricercatori. I licenziamenti sono stati sostituiti con una cassa integrazione straordinaria di sei mesi. È questo il lasso di tempo ritenuto necessario per perfezionare il passaggio di proprietà del centro ricerche nervianese all’imprenditore interessato all’acquisto, la cui identità verrà confermata alla chiusura dell’accordo.
Voltiamo pagina. Con una lettera indirizzata ad Anas Lombardia, tre sindaci chiedono interventi urgenti e maggiore attenzione per la Statale 629 che da Sesto Calende conduce a Besozzo. La situazione – sottolineano – sta generando criticità e disagi.
Due moto MvAgusta in dono alla Questura di Varese: la consegna è avvenuta questa mattina nello stabilimento della Schiranna. Si tratta di modelli “Enduro Veloce” che saranno impiegati dagli agenti della Volante nelle attività di controllo del territorio, in particolare nel contrasto allo spaccio e ai furti.
Creare una struttura ricettiva alle Ville Ponti e più in generale riqualificare il colle di Biumo: l’idea, su cui si sta ragionando da anni, è stata ora rilanciata con una lettera al sindaco di Varese, con primo firmatario il presidente della Camera di Commercio, Mauro Vitiello, che è stato oggi in Prealpina.
È iniziata ieri la maratona di dicembre del Consiglio comunale di Varese per l’approvazione del bilancio. Dopo il muro contro muro di ieri sera, le opposizioni potrebbero ora optare per una linea più morbida che consenta il via libera in tempi brevi.
In studio Fabio Péllaco
© Riproduzione Riservata


