ESTATE VISTA LAGO
Tornano gli aperitivi al Belvedere di Azzate
Emesso il nuovo bando: scadenza il 25 giugno

Ritornano gli aperitivi al Belvedere ma con una nuova ricetta. L’amministrazione Simone ha infatti deciso di indire un nuovo bando per l’assegnazione dei posti agli ambulanti. Nei giorni scorsi il primo cittadino aveva infatti ritirato il vecchio bando per motivi «di ordine pubblico» (suscitando la presa di posizione della minoranza), con l’intenzione però di formularne uno nuovo. Detto fatto: questa mattina - venerdì 16 giugno - è stato pubblicato sull’albo pretorio on line del Comune il nuovo bando riguardante i cosiddetti parcheggi isolati in piazza Ghiringhelli e alla Madonnina, con scadenza il prossimo 25 giugno.
«Per tutelare in particolare il Belvedere e in considerazione soprattutto del numero limitatissimo di posti auto (di molto inferiore rispetto al passato), differentemente da quanto previsto dal precedente bando – fanno sapere dall’amministrazione comunale - è stata evidenziata una serie di nuove condizioni tese a garantire ordine, sicurezza, pulizia e decoro. In particolare, al Belvedere le postazioni sono state ridotte da due a una, ponendo a carico del vincitore del bando il costo e il mantenimento di un bagno chimico, imponendo oltre al canone unico il versamento una tantum di 1.000 euro, l’obbligo del rispetto degli orari di chiusura e sgombero (con lo smaltimento autonomo dei rifiuti prodotti anche dalla clientela) pena sanzioni amministrative e sospensione dell’autorizzazione, l’impiego di personale formato per garantire la fluidità del traffico e per indicare con apposita cartellonistica i parcheggi più vicini al di fuori dell’area del Belvedere».
Ma non è tutto: è stata soppressa la voce degli eventi che nel precedente bando garantiva punti utili alla compilazione della graduatoria: ora dovranno essere richiesti ed eventualmente concordati con l’amministrazione comunale. «Il nuovo bando – tiene a chiarire il sindaco Raffaele Simone - conferma come la nuova amministrazione comunale non fosse e non sia contraria al rito degli aperitivi ma tenga particolarmente alla tutela di un luogo unico come il Belvedere. Sarà nostro impegno, inoltre, anticipare di molto i tempi per il bando del prossimo anno, garantendo quindi una stagione più lunga ai vincitori del bando 2024».
© Riproduzione Riservata