L’ALLARME
Tradate: acqua bianca? Non è un problema
Gli esperti: solo aria nelle tubazioni, nessun effetto pratico

Dai rubinetti scende acqua bianca. C’è un po’ di preoccupazione per un problema diffuso e che ha riguardato diverse zone della città, dalle Ceppine a via Isonzo, per citarne alcune.
Le segnalazioni si sono via via moltiplicate fino ad arrivare sul tavolo dell’assessore ai lavori pubblici Alessandro Morbi.
«Attraverso i nostri uffici - le parole di Morbi - abbiamo inviato prontamente una Pec ad Alfa, che gestisce il ciclo dell’acqua, informandola del problema». Dopo quanto è avvenuto per la perdita di via Garibaldi, con conseguente rimpallo di responsabilità, stavolta c’è dunque una nota nero su bianco. «L’acqua di Tradate è assolutamente potabile e sicura. Tutte le analisi eseguite sui pozzi non hanno riscontrato anomalie o non conformità - fa sapere Paolo Mazzucchelli, presidente di Alfa -. Le segnalazioni di “acqua bianca” che sono giunte al numero di Pronto Intervento, sono state prontamente prese in carico e risolte dai nostri tecnici, che hanno individuato come causa la presenza di aria nelle tubazioni, fenomeno che può portare a un temporaneo effetto di colorazione biancastra nell’acqua appena erogata ma che non ha alcuna influenza sulla sua qualità».
Da Alfa fanno sapere che si tratta di episodi che possono accadere nella fase di pescaggio dell’acqua dai pozzi. «Cogliamo l’occasione - aggiungono - per ricordare che il numero telefonico del Pronto Intervento di Alfa 800.434.431 è il numero che è indispensabile chiamare quando si ritiene necessario un intervento urgente da parte del gestore del servizio».
Alfa esegue regolarmente controlli sia sugli impianti che sulle reti di distribuzione.
© Riproduzione Riservata