IL TAGLIO DEL NASTRO
Tradate festeggia la “nuova” piazza Mazzini
Inaugurazione con numerose autorità. Il sindaco: «Rinnovato luogo di passaggio e di incontri»

L’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, e il governatore della Lombardia Attilio Fontana hanno partecipato a Tradate alla cerimonia di inaugurazione in una piazza Mazzini piena di autorità religiose (in testa il prevosto monsignor Fabio Turba), civili e militari, sindaci del Tradatese, politici regionali, provinciali e locali. Entusiasmo profuso dal parlamentare Stefano Candiani .
IL LIBRO D’ONORE
Delpini e Fontana hanno firmato il libro d’onore che racconta la storia di personaggi illustri che hanno fatto tappa in città. A fare gli onori di casa il sindaco Giuseppe Bascialla che, all’inizio del primo mandato (2019), aveva promesso un centro e una piazza degni della città. Un centro e una piazza attesi da decenni. Un mandato non è stato sufficiente per mantenere la promessa, ma all’inizio del nuovo mandato il capo dell’amministrazione ha dato corso alla parola data. «Consegniamo alla città questo rinnovato luogo di passaggio e di incontro degno della sua storia», le parole di benvenuto espresse dal capo dell’amministrazione.
L’OMAGGIO DELLA GENTE
Nel tardo pomeriggio la piazza ha cominciato ad affollarsi, i due ospiti hanno ricevuto l’omaggio della gente, gli organizzatori hanno raccolto i frutti del loro impegno. Una giornata in cui si sono alternati momenti religiosi e momenti di divertimento collettivo, durante i quali si è gustata la pasta all’amatriciana cucinata dai soci della la Pro Loco. Qualcuno ha scelto il concerto del prestigioso coro degli alpini Ana di Milano, andato in scena al “Paolo Grassi”, qualcun altro il “Candle Night”, concerto a lume di candela in piazza Mazzini, dove i presenti hanno potuto ascoltare i virtuosismi dei ragazzi che frequentano il liceo musicale “Vincenzo Bellini”. L’arcivescovo Delpini ha poi presieduto la santa messa e partecipato alla processione che è partita dalla chiesa parrocchiale di Santo Stefano.
© Riproduzione Riservata