STAGIONE
Tradate, per prime suonano le donne

Tre musiciste. Un clarinetto, una viola e un pianoforte, con il loro morbido impasto timbrico. Sarà un insolito e curioso appuntamento cameristico ad aprire sabato 15 settembre la diciassettesima edizione della stagione musicale del Comune di Tradate, organizzata come sempre dall’associazione «Più che suono».
Protagoniste sono la clarinettista svizzera Beatrix Graf, la violista belga Marianne Van Campenohout e la pianista di Treviso Cristina Crotti, impegnate in un programma di rarità tardo ottocentesche, nel segno del lirismo e del canto. In apertura troviamo la malinconica «Elegia per viola e pianoforte op. 44» del russo Aleksandr Glazunov, quindi i «Pezzi fantastici per clarinetto e pianoforte op. 43» del danese Niels Wilhelm Gade, quattro pagine di ispirazione sostanzialmente lirica intrise di umori schumanniani.
A chiudere l’impaginazione della serata ci sono gli «Otto pezzi per clarinetto, viola e pianoforte op. 83» composti nel 1910 dal settantaduenne Max Bruch, un musicista oggi ricordato soprattutto per il romanticissimo «Concerto per violino»; probabilmente queste pagine di ombrosa e quieta cantabilità, che si inseriscono nel solco della musica da camera di Schumann e di Brahms (la quinta della serie, però, fa riferimento alla musica popolare rumena), erano destinate al figlio del compositore Max Felix, che era clarinettista e insegnava al conservatorio di Amburgo.
Il secondo appuntamento della stagione, in programma sabato 6 ottobre, vede protagonista il duo pianistico dei toscani Sena Fini e Pietro Giorgini, impegnati in una scelta di pagine di Saint-Saëns, Mendelssohn, Grieg, Debussy e Moszkowski, mentre sabato 13 ottobre tocca al flautista Sacha De Ritis, accompagnato al pianoforte da Michela De Amicis in un concerto senza dubbio singolare, in cui sarà lo stesso pubblico a scegliere sul momento i brani che saranno eseguiti.
La serata conclusiva del 20 ottobre è invece tutta dedicata alla romanza da salotto, al musical e alle arie d’opera e vede la presenza del soprano Claudia Carletti, accompagnata per l’occasione dalla pianista Nicoletta Latini.
Sabato 15 settembre a Tradate, Villa Truffini, via Bernacchi 2, alle 21, ingresso libero.
© Riproduzione Riservata