LA SEGNALAZIONE
Tradate: «Microplastiche disperse nei campi»
Giallo nei campi tra Abbiate Guazzone e Locate Varesino: disseminati rifiuti di piccole dimensioni da almeno due anni

Plastica, rifiuti e fibre tessili. Immondizia di piccole dimensioni dissemina i campi tra Abbiate Guazzone e Locate Varesino. A denunciare la situazione è un nostro lettore, che sottolinea come «una parte di terreno, aperta al pubblico, all’incirca tra la discarica e un’azienda di compostaggio, sia contaminata da plastiche e microplastiche». Secondo la sua testimonianza, il terreno sarebbe in queste condizioni da almeno due anni.
LA SEGNALAZIONE
«Si possono riconoscere anche veri e propri rimasugli di oggetti». È la denuncia del cittadino tradatese che, dopo aver segnalato la situazione al Comune, non ha visto dei cambiamenti, anche perché non è ben chiaro a chi appartenga il terreno. Quella in questione è un’area libera e attualmente non coltivata.
I rifiuti non comportano solo un pericolo per il suolo: molte persone sfruttano le campagne per passeggiare, anche con bambini e animali a quattro zampe, e il rischio di farsi male è nascosto dietro ogni sterpaglia.
LA PARTICOLARITÀ
«Si potrebbe trattare di scarichi di aziende della zona, di scarti lasciati da incivili o magari del contenuto disperso di sacchi della spazzatura» ipotizza il cittadino. Al momento non è dato saperlo. Quello che colpisce è la dimensione ridotta dei rifiuti, tanto che sono ben visibili solo da vicino: da lontano sono praticamente impercettibili e si confondono con la vegetazione. «Mi auguro che la situazione possa essere risolta al più presto, non solo per una questione estetica, ma soprattutto per evitare che la zona si inquini irrimediabilmente» è la speranza del cittadino, e plausibilmente di tutti coloro che frequentano le campagne.
© Riproduzione Riservata