BOTTINO 800 EURO
Preso il bandito della farmacia
Colpo alla Comunale di via Rossini e fuga a piedi: rintracciato, inseguito e arrestato dai carabinieri. Tra gli applausi

È entrato all’ora di chiusura e con minacce si è fatto consegnare l’incasso della giornata. La rapina è avvenuta poco dopo le 19 alla farmacia comunale “Sant’Anna” di via Carlo Rossini, nel rione Ceppine. Il bottino è ancora da quantificare. Ma il malvivente non ha fatto molta strada: i carabinieri della tenenza di Tradate, guidati dal luogotenente Sebastiano Deiannello, hanno infatti fermato un marocchino ventunenne, residente a Gornate, che dopo le prime indagini è stato arrestato in flagranza per rapina.
Il giovane è piombato in farmacia alle sette di sera, quando il personale si apprestava alla chiusura. Ha estratto una pistola e si è fatto consegnare il denaro contante, circa 800 euro. Poi è fuggito a piedi. Importante la rapidità di reazione della vittima, che nonostante lo choc ha immediatamente avvisato i carabinieri di Tradate. E’ stata avviata subito una ricerca dell’autore della rapina nelle immediate vicinanze della farmacia, battendo tutte le zone, comprese le buie campagne limitrofe. Ed è stato proprio lì che uno dei militari ha notato in lontananza una sagoma che si allontanava nei campi. L’inseguimento si è concluso con un vero e proprio placcaggio da parte del carabiniere in corsa. Il rapinatore è stato subito perquisito. Addosso gli è stata trovata la pistola - poi risultata a salve - e nello zaino il bottino. Il21enne è stato quindi dichiarato in arresto, accompagnato in caserma, fotosegnalato e portato in carcere.
«Non siano abituati a vedere le luci blu in azione a quest’ora della sera» è stato il commento di uno dei tanti curiosi che hanno formato un capannello all’esterno della farmacia dopo che si era diffusa la notizia dell’accaduto. Grande soddisfazione è stata espressa dai numerosi tradatesi accorsi nei dintorni della farmacia per la positiva conclusione dell’indagine. Merito dei carabinieri, certo, ma anche della rapida reazione da parte della farmacista.
© Riproduzione Riservata