IL RICORDO
«Un abete per i nostri piccoli angioletti»
Al cimitero di Tradate l’iniziativa di Maria Cimolato, mamma di Leonardo, scomparso nel 2018 a soli quattro giorni di vita

«Sono la mamma di Leonardo che purtroppo nel 2018 a soli quattro giorni di vita è diventato un angioletto», inizia così la lettera di Maria Cimolato, da Tradate, inviata alla redazione della Prealpina. «Da subito nel mio piccolo mi sono messa a disposizione per aiutare altre mamme col mio stesso dolore. Ogni anno per qualsiasi ricorrenza, ma soprattutto per Natale addobbo la sua tomba, è l’unica cosa che mi rimane da fare oltre che portarlo sempre nel mio cuore e tenere vivo il suo ricordo, è come se lo sentissi un po’ più vicino a me così. Ma capisco che non tutte le mamme se la sentono, dato che ognuno reagisce a suo modo davanti ad un lutto così forte a cui nessun genitore è preparato».
L’INIZIATIVA
«Così quest’anno ho avuto questa idea, un albero per i piccoli angeli che ci hanno dovuto lasciare troppo presto, l’ho fatto per i genitori che non se la sentono e anche per I bambini che magari non hanno più nessuno che potrebbe addobbargli la tomba. Volevo ringraziare il comune di Tradate, il vicesindaco Franco Accordino che mi ha gentilmente portato l’abete, le mie due aiutanti e tutte le persone che hanno partecipato dandomi gli addobbi e sono state davvero tantissime. Non è sicuramente bellissimo e perfetto ma il significato che ha vale più di tutto. Grazie davvero di cuore, sono sicura che tutti i nostri bambini ne siano felici».
L’approfondimento sulla Prealpina di oggi, venerdì 13 dicembre, in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata