IN PROCURA
Naufragio di Lisanza, Carminati domani dai pm
Lo skipper della Good...uria verrà interrogato a Busto Arsizio. L’avvocato: «Lo abbiamo chiesto noi, non valutata adeguatamente l’imprevedibilità del maltempo»

Sarà interrogato dai pm domani, giovedì 16 maggio, Claudio Carminati, capitano e armatore della Good...uria - l’imbarcazione che naufragò il maggio scorso nello specchio d’acqua di fronte a Lisanza, Sesto Calende, nel lago Maggiore uccidendo quattro persone: Anya Bozhkova, moglie di origine russa di Carminati, Tiziana Barnobi e Claudio Alonzi, appartenenti ai servizi segreti italiani, l’israeliano Erez Shimoni, 54 anni ed ex agente del Mossad. Gli agenti, si è poi scoperto, erano in missione segreta. Carminati ha sempre dichiarato di non essere a conoscenza che le persone a bordo della barca fossero degli 007.
LE PAROLE DELL’AVVOCATO
«Siamo stati noi a chiedere l’interrogatorio dopo l’avviso di conclusione indagini depositato dalla Procura - ha spiegato l’avvocato Marco Vittoria, difensore del capitano - A nostro parere non è stata adeguatamente valutata l’imprevedibilità dell’ondata di maltempo che quel pomeriggio investì il lago Maggiore. Furono cinque minuti di eccezionale intensità impossibili da gestire e non previsti con una tale forza».
LE ACCUSE
Carminati è accusato di omicidio plurimo colposo e di disastro colposo. Sull’ipotesi di patteggiamento il suo avvocato ha osservato che “è assolutamente prematuro parlare in questo momento di possibili sviluppi. Noi confidiamo che quanto andremo a spiegare domani spingerà l’accusa a chiedere l’archiviazione a carico di Carminati. Se così non dovesse essere affronteremo la richiesta di rinvio a giudizio e, temo, anche il rinvio a giudizio stesso».
© Riproduzione Riservata