IL DRAMMA
Tragedia dopo il parto, muore a 32 anni
Malore fatale per la donna all’ospedale di Cittiglio. Il bimbo sta bene. Denuncia ai carabinieri, aperta un’inchiesta
Ha partorito il suo secondo figlio, ma qualche ora dopo si è sentita male in camera, ha avuto una crisi respiratoria ed è andata in arresto cardiaco. I medici dell’ospedale di Cittiglio hanno cercato disperatamente di rianimarla, ma per Veronica Pignata, 32 anni, non c’è stato nulla da fare.
LA DENUNCIA E L’AUTOPSIA
La tragedia è avvenuta nella notte tra venerdì 5 e sabato 6 dicembre nel reparto di Ostetricia e Ginecologia del “Causa Pia Luvini”. Una disgrazia su cui è già stata aperta un’indagine: i familiari hanno infatti presentato una denuncia ai carabinieri della Stazione di Laveno Mombello e la salma della donna, messa sotto sequestro dalla Procura della Repubblica, è stata trasferita al Circolo di Varese, nella cui Medicina legale nei prossimi giorni sarà eseguita l’autopsia per far luce su ciò che è successo. Gli stessi vertici dell’Asst Sette Laghi, profondamente addolorati per l’accaduto, già in mattinata avevano dato disposizione di effettuare il “riscontro diagnostico” e tutte le valutazioni necessarie a chiarire le cause del decesso della giovane madre, residente a Malgesso.
L’ALLATTAMENTO, POI LA CRISI RESPIRATORIA
Secondo le prime informazioni raccolte, mancavano pochi giorni alla scadenza della gravidanza. Nel tardo pomeriggio, Veronica è entrata in sala parto dove, intorno alle 20, è stato eseguito il cesareo. Tutto sembrava essere andato bene: il neonato non aveva alcun problema e la mamma, terminato l’intervento, è tornata nella sua camera apparentemente senza conseguenze. Come sembra dimostrare anche il fatto che nella stessa serata ha allattato il bambino. Ma poi le condizioni della donna sono peggiorate. Pare che abbia iniziato a sentirsi male tra l’una e le due, con difficoltà respiratorie sempre più gravi, fino all’arresto cardiaco. È stato richiesto l’intervento urgente di due anestesisti e un ginecologo, ma è stato impossibile salvarla.
IL CORDOGLIO SUI CAMPI DI CALCIO
«L’Asd Mercallo Calcio si stringe al dolore del proprio giocatore Giorgio Cizzico e della sua famiglia per la perdita della moglie Veronica». Questo il post su Facebook della squadra di calcio di Seconda categoria, girone Z, in cui il marito della trentaduenne milita come attaccante. La partita di domenica contro l’Olgiate è stata quindi rinviata per lutto. Tanti i messaggi di cordoglio arrivati anche da altre società sportive della provincia di Varese.
Gli approfondimenti sulla Prealpina di lunedì 8 dicembre in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata


