SERIE A
Trapani allo sbando, Varese rischia 2 punti
La formazione siciliana non scenderà in campo a Bologna e sembra destinata all’esclusione dal campionato. Le ripercussioni sulla Ojm
Trapani rinuncia alla trasferta di Bologna, e i due punti conquistati dall’OJM domenica 28 dicembre 2025 rischiano di svanire in fretta dalla classifica. Il settore agonistico della FIP ha annullato ufficialmente la gara fra Virtus e Shark in programma domani, domenica 4 gennaio, dopo aver ricevuto la comunicazione del club siciliano che non sarebbe partito per l’Emilia.
Ieri, venerdì 3, Trapani aveva chiesto il rinvio avendo solo 7 uomini disponibili dopo la cessione di Jordan Ford al Bahcesehir e con Eboua e Petrucelli in partenza per Villeurbanne e Galatasaray. Istanza respinta da FIP e Lega Basket non sussistendo i motivi di forza maggiore necessari per il rinvio; da qui la conseguenza di non scendere in campo domani, la cui ricaduta disciplinare (20-0 a tavolino per la Virtus, un punto di penalizzazione e 50mila euro di multa) è meno gravosa rispetto alla multa di 100mila euro prevista in caso di disputa della partita con soli 10 contratti rispetto ai 12 minimi per regolamento.
Ma è il segnale chiaro di una situazione agli sgoccioli: basterà una seconda rinuncia in qualsiasi momento della stagione – sabato 10 gennaio c’è in programma Trapani-Trento – per far scattare l’esclusione degli Shark dal campionato.
La regola prevede l’annullamento di tutte le partite della prima fase (intesa come stagione regolare): ci perderebbero Tortona, Sassari e Varese, ossia le tre squadre che nelle 13 partite disputate sul campo avevano battuto la squadra siciliana.
In tal caso l’OJM scenderebbe dagli attuali 10 ad 8 punti in classifica, a fianco della Dinamo e davanti a Cantù e Reggio Emilia a 6; la Coppa Italia resterebbe comunque a due punti con Napoli e Trieste seste e settime a 12 e il trio Udine-Cremona-Trento a 10.
La fine dell’avventura di Trapani (che lunedì 5 salirà a 9 punti di penalizzazione rispetto ai 20 sul camp, e mercoledì 7 sarà oggetto della sentenza del Tribunale Federale relativa ai documenti presentati per l’iscrizione) pare ormai inevitabile; se gli Shark non scenderanno in campo sabato prossimo, la classifica muterà ufficialmente lunedì 12 gennaio su disposizione del giudice sportivo.
© Riproduzione Riservata


