DISAGI
Treno soppresso: giallo e caos a Varese
Passeggeri infuriati e tensione in stazione per una corsa che doveva essere garantita. Trenord: «È stata regolare e puntuale».

Vivaci proteste dei pendolari questa mattina, lunedì 22 aprile, a Varese: il treno che doveva partire da Casbeno alle 7.40, destinazione Milano, in orario di fascia protetta, sarebbe stato soppresso. Il condizionale deriva da una contraddizione: i viaggiatori che lo aspettavano si sono trasferiti in tutta fretta alla stazione di Varese, dove il treno delle 8.20 è stato soppresso (sarebbe arrivato a Milano una manciata di minuti fuori dalla fascia protetta), ma Trenord con una nota ha confermato «che il treno 2024, che transita da Varese Casbeno alle ore 7.41, è stato regolarmente effettuato ed è giunto a destinazione a Milano Cadorna puntuale». Un mezzo mistero. Resta il fatto che c’è stata tensione, tanto che si è reso necessario l’intervento della Polizia ferroviaria. Ad alimentare il nervosismo, anche le difficoltà in quei minuti ad accedere all’app di Trenord per consultare l’elenco dei treni garantiti.
Viaggiatori spiazzati e infuriati, disagi evidenti, difficoltà a mantenere la calma di fronte ai disservizi. Un lunedì molto complicato per i trasporti su rotaia, insomma. Con i cittadini a farne le spese.
© Riproduzione Riservata