APNEA
Torna il Trofeo Gianluca Genoni
I top della specialità a Mortara. Il campionissimo: «Edizione da record»

I più grandi apneisti del mondo daranno spettacolo domenica a Mortara al 13° Trofeo Gianluca Genoni: il supercampione di Busto Arsizio è infatti l’artefice di questa manifestazione, capace di radunare nella piscina della cittadina della provincia di Pavia 147 atleti impegnati nella gara di apnea dinamica, 138 in quella di statica e una ventina di giovanissimi (anche di sette/otto anni) nella categoria junior.
E nei prossimi due giorni i numeri potrebbero ancora aumentare. Del resto, l’organizzatore – pluriprimatista mondiale nelle varie specialità dell’apnea - è più che una garanzia: «In questa manifestazione – spiega Genoni – c’è spazio per tutti: dai grandi campioni, che sono gratificati dal fatto di potersi immergere di fronte a un pubblico sempre molto numeroso, a quelli meno forti, che hanno la possibilità di imparare qualche segreto dai recordman. Domenica al trofeo ci saranno atleti davvero tosti, gente da 250 metri di apnea dinamica». Tra i nomi più attesi, quelli del bolognese Mauro Generali (primatista mondiale in questa specialità), e del bergamasco Luciano Morelli, altro grande protagonista della dinamica. Tra le donne, si immergeranno la forte varesina Livia Bregonzio e, da Genova, la primatista mondiale Martina Mongiardino. Molto nutrito anche il gruppo di apneisti bustocchi, formato da almeno una ventina di atleti della scuola di Gaspare Battaglia (a sua volta in gara). Insomma, a partire dalle 8.15 si sfiderà nella piscina comunale di via dell’Arbogna 22 davvero l’élite dell’apnea italiana, ma non solo: sono attesi a Mortara anche diversi atleti croati, che proprio al Trofeo Gianluca Genoni proveranno a qualificarsi ai Mondiali di apnea indoor, in programma dall’11 al 17 giugno all’impianto sportivo Bella Italia di Lignano Sabbiadoro. La manifestazione di domenica rientra nella categoria Elite del circuito Fipsas (Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee).
«Per numero di partecipanti – conclude Genoni -, e per i tanti campioni che saranno presenti, si preannuncia già un’edizione da record».
© Riproduzione Riservata