GLI ESAMI
«Troppi bocciati al Dalla Chiesa»
Protestano le famiglie degli studenti che non hanno superato la maturità. La dirigente: «Erano impreparati»

Esame di maturità con polemiche dopo l’esposizione dei tabelloni con i risultati all’Istituto d’istruzione superiore “Carlo Alberto Dalla Chiesa”.
Alcune famiglie con studenti che non sono stati ammessi all’esame di maturità oppure sono stati bocciati nelle due sezioni dell’Istituto Tecnologico, la 5 AT e la 5 BT, hanno sollevato qualche dubbio su tanta severità nel giudizio della Commissione d’esame esterna, che ha valutato negativamente un numero di giovani con una percentuale inconsueta rispetto agli altri anni.
Senza contare che in alcuni casi gli stessi docenti hanno ritenuto insufficienti la preparazione dei loro studenti impedendo l’accesso alle prove d’esame.
Ma il dirigente scolastico Elisabetta Rossi respinge dubbi e polemiche: «Le classi quinte del nostro Istituto hanno in genere registrato ottimi risultati», sottolinea, «in linea con le valutazioni acquisite durante l’anno scolastico 2015/’16. L’unico rammarico è per l’andamento di due classi quinte dell’Istituto Tecnologico: la classe di Elettronica ha registrato 4 non ammissioni all’esame di Stato e 3 esiti negativi all’esame. Gli studenti della classe quinta di Informatica e Telecomunicazioni erano stati tutti ammessi all’unanimità all’esame dal Consiglio di Classe ma 3 di loro sono stati fermati dalla Commissione».
Articolo completo sulla Prealpina di mercoledì 13 luglio.
© Riproduzione Riservata