DISAVVENTURA LIETO FINE
Turista svizzero e il suo cane salvati dal Drago
L’elicottero dei vigili del fuoco è decollato da Malpensa e ha individuato il disperso sulle montagne sopra Alagna Valsesia

L’elicottero Drago 165 dei vigili del fuoco è decollato da Malpensa e ha raggiunto le montagne sopra Alagna Valsesia, in provincia di Vercelli. Sono iniziate così le ricerche dall’alto di un cittadino svizzero che risultava disperso.
L’allarme è scattato attorno alle 15 di ieri, martedì 20 agosto. Sono intervenute anche due squadre da terra dei vigili del fuoco: una del distaccamento di Varallo e l’altra dei volontari di Alagna.
Il cittadino svizzero, che era accompagnato dal suo cane, era partito per un’escursione dalla frazione Pedemonte e, quando ha dato l’allarme in quanto non riusciva più a trovare la via del ritorno, si trovava tra l’alpe Campo, a circa 1.900 metri, e l’alpe Sattal, a quota 2.097. Dopo alcuni sorvoli è stato individuato e recuperato dal personale del Drago e quindi portato alla piazzola dell’elisoccorso in località Wold di Alagna. Il turista e il suo cane sono usciti incolumi da questa disavventura.
Quattro giorni fa il “Drago” era intervenuto nel Lecchese per salvare un uomo e il suo bambino.
© Riproduzione Riservata