LAGO MAGGIORE
Turisti incivili, Arona invasa dai rifiuti
Allo studio provvedimenti per arginare il problema

Troppi turisti, Arona invasa dai rifiuti. Complice il fine settimana caldo arrivato dopo i precedenti weekend piovosi, una folla di gitanti ha preso d’assalto i laghi ed in particolare Arona che già sabato era piena di turisti. Il pienone si è però registrato domenica con la consueta invasione dei “gitanti mordi e fuggi“, consumatori di gelati e pizze. I risultati del passaggio erano visibili già a fine pomeriggio: bidoni insufficienti e straripanti immondizia dappertutto.
Numerose le proteste anche per la scarsa presenza della polizia municipale nonostante il caos viario. Sotto accusa la gestione della città e l’inerzia dei candidati a sindaco che nelle loro proposte elettorali non hanno affrontato, se non ipotizzando nuovi parcheggi, il problema. È ritornata la richiesta di alzare le tariffe dei parcheggi alla domenica e di porre piazzale Moro a pagamento nei weekend.
Intanto il sindaco uscente Federico Monti ha chiesto al Consorzio Medio Novarese Ambiente di ripristinare l’inserimento di due nuovi operatori ecologici aggiuntivi nel fine settimana previo accordo con il commissario prefettizio per evitare che nei prossimi weekend e nei ponti del 25 Aprile e Primo Maggio la città sia sommersa dai rifiuti. Analoghe proteste si sono levate a Stresa e Verbania.
© Riproduzione Riservata