IL CASO
Investita, nessuno si ferma
Gli automobilisti evitano l’anziana caduta a terra: è ricoverata in prognosi riservata

Un’anziana travolta da una macchina è crollata a terra, ma nessun automobilista si è fermato mentre l’investitore accorreva in suo soccorso: «È incredibile l’indifferenza della gente - commentano i testimoni che hanno assistito all’incidente di ieri mattina, giovedì 3 ottobre, sulla Saronnese - Passavano schivandola anche se la vedevano accasciata e bisognosa d’aiuto, tirando dritto».
L’incidente è avvenuto alle 8 circa sulla via 4 Novembre, mentre la donna, 80 anni, andava in bicicletta in centro a sbrigare commissioni: stando alla prima ricostruzione dei vigili, è stata investita da una vettura che usciva da via Primo Maggio, una Peugeot guidata da un 40enne residente nel Varesotto, che si è subito fermato.
Dato l’allarme al 118, sul posto è accorsa un’ambulanza della vicina Sos, il cui equipaggio ha monitorato i parametri vitali dell’uboldese e le ha prestato le prime cure: fortunatamente non ha perso conoscenza, ma era parecchio dolorante e si temeva avesse subito ferite gravi. In effetti le è stato riscontrato un forte trauma cranico, per cui è stata trasportata all’ospedale di Saronno con la massima urgenza.
In giornata il trasferimento al nosocomio di Legnano, dove adesso si trova ricoverata in prognosi riservata per il grave trauma riportato alla testa.
Gli agenti municipali hanno raccolto le testimonianze ed eseguito i rilievi per ricostruire la dinamica dell’incidente e stabilire le responsabilità: indagini sono tuttora in corso. A sconvolgere i testimoni è il fatto che, caduta a terra la malcapitata, molti automobilisti le siano passati accanto senza fermarsi: «In pratica la dribblavano - racconta la gente - Da non credere. Chi stava al volante pensava solo a non fare tardi al lavoro. Fa male vedere tutta questa indifferenza».
In Provincia l’ultimo incidente grave che aveva visto coinvolto una ciclista era avvenuto a inizio agosto a Varese: nell’occasione era rimasta ferita una ragazza di 25 anni.
© Riproduzione Riservata