SICUREZZA
Ubriaco e senza patente, non si ferma all’alt: maxi multa
Automobilista 50enne fermato dalla Polizia stradale di Verbania

Ubriaco alla guida e con la patente già sospesa: 2mila euro di multa. L’automobilista è stato fermato durante un controllo della Polizia di Verbania lungo la Sp 229, nella serata di domenica 9 febbraio, a Casale Corte Cerro. L’auto, a cui era stato intimato l’alt, dopo aver rallentato, è ripartita a forte velocità cercando di eludere il controllo.
Dopo un breve inseguimento nel centro abitato di Casale Corte Cerro, gli agenti della Sezione Polizia Stradale di Verbania hanno fermato l’auto nei pressi del garage del conducente a Omegna. Solo a quel punto l’uomo è sceso dal mezzo, barcollante, mostrando agli operatori segni evidenti del suo stato d’ebbrezza.
Alla richiesta di esibire la patente di guida, l’uomo, un cinquantenne del posto, ha risposto di non averla con sé rifiutando di sottoporsi all’alcol test. Da accertamenti sul documento, è emerso che gli era stato sospeso solo pochi giorni prima proprio per aver guidato in stato di ebbrezza.
Per tale motivo al cinquantenne è stata contestata la guida con patente sospesa, fatto che comporterà la revoca del documento di guida ed il pagamento di una sanzione amministrativa di circa duemila euro, oltre alla sanzione prevista per non essersi fermato all’alt degli agenti. L’uomo andrà inoltre incontro a un procedimento penale per aver rifiutato di sottoporsi al controllo etilometrico.
Nel corso del weekend, un altro automobilista è stato sorpreso alla guida in stato di ebbrezza, lungo la SS34, nel comune di Ghiffa: l’uomo, un quarantenne residente in provincia, ha visto la sua patente ritirata per la sospensione cautelare ed è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria. Sono state infine ritirate ulteriori tre patenti ad altrettanti automobilisti sorpresi mentre utilizzavano il cellulare durante la guida.
© Riproduzione Riservata