13-07-2013

LE MANIFESTAZIONI

Un weekend di divertimento

Auto storiche, picnic Liberty, concerti serali, sagre. Tre giorni di vacanza in... casa

Un weekend di divertimento

Sebbene incomba sempre la possibilità di qualche temporale serale il fine settimana s'annuncia soleggiato. Queste sono le previsioni del Centro geofisico prealpino. Fioccano le manifestazioni e ce n'è per tutti i gusti: dalla Coppa Tre Laghi per auto storiche al picnic Liberty al Palace, dai concerti serali alle feste della birra, dal teatro alle traversate a nuoto. Basta scegliere nella selezione degli appuntamenti fatta dalla redazione di Lombardia Oggi.

Sabato 13 luglio

BLACK & BLUE FESTIVAL
VARESE - Tredicesima edizione del festival diretto da Alessandro Zoccarato: alle 21 ai Giardini Estensi di via Sacco per il progetto «Africa - America e ritorno» Daniele Tenca presenta il suo ultimo cd acustico «Wake up nation»; a seguire il camerunense Roland Tchakountè, la cui voce è considerata una delle più importanti del «blues di matrice africana contemporane». Ingresso gratuito, www.bb-blues.com.
AUTISMO SENZA FRONTIERE
MARZIO - Incontro-dibattito, dalle 9.30 all'albergo Milano di piazza Berini 6, dal titolo "Autismo senza frontiere". La giornata si prefigge di incentivare la riflessione e lo scambio di esperienze sulle modalità tecniche ed organizzative con cui vengono progettati e gestiti i servizi per le persone con autismo nella Regione Insubrica.
SHOPPING BY NIGHT

VARESE - Apertura serale dei negozi in centro città, 21-23.
COPPA DEI TRE LAGHI
VARESE - Oggi e domani ventiduesima edizione della Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori. Oltre 70 le prove cronometrate nei viali del parco delle Ville Ponti sul colle di Biumo Superiore, e nei vialetti di Villa Bernocchi sul colle Montello. Le auto storiche partono per la gara di regolarità di 250 km in piazza Monte Grappa. Premiazione domani, 14 luglio, alle 15.30 a Villa Porro Pirelli a Induno Olona. Info www.varesecampodeifiori.com.
FESTA ROSSA
VARESE - Oggi dalle 15 alle 22 e domani, 14 luglio, dalle 11 alle 22, il circolo di Rifondazione comunista fa festa alla Cascina Mentasti, in via Montenero 15. Stand gastronomico anche per vegetariani, incontri, gadget e intrattenimento.
ART NOVEAU
VARESE - Il Borducan, storico caffè del Sacro Monte con una vista spettacolare, ospita «Riflessi d’Art Nouveau», mostra collettiva in cui Elisabetta Pieroni, Laura Zuccarello, Debora Germanò e Roberto Tognella reinterpretano il Liberty varesino. Inaugurazione alle 16.30: ritrovo all’antica stazione della funicolare al Sacro Monte, introduzione delle curatrici Raffaella Bardelli e Simona Gasparini e alle 17 vernissage con gli artisti al Borducan. Fino al 20 luglio ore 9-23, chiuso il mercoledì.
LAVORO & GIOVANI
VARESE - «Le misure per l’occupazione e il patto generazionale» è il convegno organizzato da Fondazione Città Futura dalle 10.30 all’ex Liceo musicale in piazza della Motta 4. Relatori: Carlo Dell’Aringa, sottosegretario al ministero del Lavoro; Franco Stasi, segretario provinciale Cgil; Fausto Cacciatori, Cna Lombardia; Roberto Ceroni, Univa. Intervengono: Antonio Longo, Movimento federalista europeo, e Franco Giubileo, ricercatore TopLegal.
RACCONTI DI VIAGGIO
VARESE - Il Marocco di Paolo Orrigoni: dalle ore 19 proiezioni, racconti, fotografie e cena magrebina allo Spazio Verganiuno di via Vergani 1, info 349.4950304.
AL BORGO DI MUSTONATE
VARESE - Musica rinascimentale in lode al vino e al cibo con l’ensemble Les Nations, alle 19 sui prati del Borgo di Mustonate, in via Mottarone, per l’Accademia dei Piaceri Campestri. Ingresso libero.
LA LUNA NUOVA
VARESE - Escursione serale poco impegnativa per ammirare la luna nuova al monte Tre Croci, con le Guardie ecologiche volontarie del Campo dei Fiori: partenza alle 20.30 dal piazzale Pogliaghi al Sacro Monte. Munirsi di torcia elettrica.
24 H DI PALLAVOLO
VARESE - Oggi e domani 24 ore di torneo di pallavolo nella palestra Falaschi di Valle Olona, parrocchia di San Fermo, con lo scopo di raccogliere fondi da destinare a diversi progetti umanitari, 0332.330543.
SEMINARIO TEATRALE
BESOZZO - La compagnia Duse oggi e domani organizza un seminario teatrale intensivo con il regista Corrado Accordino, dal tema «Le stanze chiuse dell’oppressione», prendendo spunto da Pinter. Costo 105 euro, compagniaduse@gmail.com.
LEGNANESI
CASSANO MAGNAGO - All’aperto nel cortile dell’oratorio San Giulio un trio d’eccezione: la famiglia Colombo protagonista delle riviste dei Legnanesi, in una riduzione de «Il treno dei pendolari». Con Antonio Provasio la Teresa, Enrico Dalceri la Mabilia e Luigi Campisi il Giovanni. Ore 21.30, piazza San Giulio, 10 euro, prevendite al negozio Città di Milano.
FESTIVAL PIANISTICO
CASSANO VALCUVIA - Al Teatro Municipale per il Festival Pianistico Internazionale Adalberto Maria Riva affrontare pagine di Schubert e Chopin, di Felix Mendelssohn e della sorella Fanny, in una serata il cui filo conduttore è la cantabilità sulla tastiera. Ore 21, ingresso libero, 333, www.momentimusicali.net.
SONORITÀ IRLANDESI
CASTELLANZA - Con i Matching Ties, che presentano la loro musica con tanto di cravatta al Palazzo municipale. Ore 21, in caso di pioggia al Teatro di via Dante, 0331.526263.
POST ROCK
CASTELLANZA - Con i She Likes Winter alla Baitina, band che come gruppi di riferimento ha i Mogwai, Sigur Ros, Album Leaf e This Will Destroy You. Al Parco Altomilanese, via Azzimonti, ore 21, info 3495868.
CONOSCI CASTELLO CABIAGLIO
CASTELLO CABIAGLIO - Oggi e domani settima edizione della kermesse alla scoperta del borgo: alle 10 passeggiata ecologica con le guide Gev; alle 18 all’oratorio di San Carlo inaugurazione del presbiterio, concerto rinascimentale «Il bacio di John» a cura del Concerto de Pifari e apertura stand gastronomico; alle 21.30 nella piazza della parrocchia concerto «Le strade del jazz» del Gruppo Cream Ray.
ROCK BEER & SPORT SHOW
CASTELVECCANA - In località Caldè stand gastronomico aperto ininterrottamente dalle 12, concerto del gruppo Starting Four, sempre attivo lo stand dimostrativo del soft-air dei Black Hawks e gli spazi giochi per i bimbi nei giardinetti.
PALIO IN MUSICA
CASTIGLIONE OLONA - Per il Palio al Castello di Monteruzzo stand gastronomico dalle ore 19 alle 22 suonano i rockettari Bobby Trap.
BANDE D’ALTRI
COCQUIO TREVISAGO - Musiche per banda ma non solo con quattro gruppi: gli allievi della banda Wind, l’ensemble Sixty and More, il Corpo musicale di Gemonio e Piano & Brass. Alle 21 al Teatro di Caldana, ingresso libero.
MUSICA CON SEL
FAGNANO OLONA - Alla festa provinciale di Sinistra Ecologia Libertà nell’area feste di via De Amicis, alle 21 suonano Acid Jack Flashed & the Pylls, un trio di pura adrenalina rock’n’roll. Stand gastronomici e incontri, www.sellombardia.it/varese.
ABBRACCIAMO FERNO
FERNO - Serata danzante con il gruppo «2 Tempi - Mario e Mery» alle 21 nella tensostruttura polifunzionale in via Pedrotti.
CROCE ROSSA IN FESTA
GAVIRATE - Alle 16 sul lungolago simulazione di una maxi emergenza, musica dal vivo con l’orchestra Flu Band e ricco stand gastronomico.
GRUPELFEST
GAVIRATE - Festa campestre al parco giochi del rione Groppello: alle 19 apertura stand gastronomico, alle 21 musica Free and Plugged.
MUSICA IN VILLA
GAZZADA SCHIANNO - Il folk e il country della Main Road Band anima la sera di Villa Cagnola, con alcuni dei brani più celebri del repertorio anni Sessanta e Settanta. Alle 21, 15/10 euro, info 0332.875120.
MUSICA A TUTTA BIRRA
GORLA MINORE - Seconda giornata del festival dedicato alla birra che si tiene al Torakiki Village, vicino al Palazzetto dello Sport, con il live della cover band Fratelli di Taglia (ore 20.30) e la band hip hop Manoarmata (ore 22.15).
LA VALLE INCANTATA
GORLA MINORE - Lungo il fondovalle giocoleria, scivoli, truccabimbi, attrazioni varie e laboratori per bambini a cura della Pro loco, 16-21.
MUSICA A TUTTA BIRRA
GORLA MINORE - Al Torakiki Village (zona palazzetto dello sport) seconda giornata di «Musica a tutta birra»: alle 19.30 esibizione di arti marziali della palestra Fujiama di Gallarate, alle 20.30 concerto di cover di rock dei Fratelli di Taglia e dalle 22.15 a tutto hip hop con i Manormata. Alle 19 stand gastronomico con 400 posti coperti, prenotazione tavoli con servizio diretto 349.3013532 o 347.5047982.
LE PIANTE CARNIVORE
INARZO - Con una guida si va alla scoperta delle piante carnivore che essendo piccole passerebbero inosservate ai più. per i bambini dai 9 anni in su, alle 9 all’Oasi Lipu Palude Brabbia in via Patrioti 22, 5/3 euro. Prenotazione obbligatoria allo 0332.964028.
ROTTA DEI MAZZARDITI
ISPRA - Oggi e domani nello specchio di lago davanti a Ispra ventottesima edizione della regata sulla rotta dei Mazzarditi, il raduno per vele d’epoca e classiche, organizzata dal Circolo della Vela Ispra.
TRAVERSATA A NUOTO
LAVENO MOMBELLO - Terza traversata a nuoto: ritrovo alle 9 all’imbarcadero, www.gtal.it.
FIERA LABIENA
LAVENO MOMBELLO - Area agricola, intrattenimento per bambini e area artigianato per la fiera sul lungolago e nelle vie centrali.
BASKET E TRENINCORSA
LUINO - Oggi e domani settima edizione del «Bic», ovvero il torneo internazionale di basket in carrozzina «Città di Luino», al Basket Village sul lungolago. Stand gastronomico. Alle 22 concerto dei Trenincorsa, una tra le folk band più apprezzate nel panorama musicale a livello nazionale.
ESCURSIONE IN VALGRANDE
LUINO - Il Cai organizza due giorni in Valgrande dedicati agli appassionati di escursionismo, 29 euro. Adesioni allo 0332.511101.
VERNISSAGE
MACCAGNO - Alle 18 al Museo Parisi Valle inaugura la mostra dedicata a Remo Brindisi, protagonista della scena artistica fino agli anni ’90. Fino all’8 settembre da giovedì a domenica 10-12 e 15-19, ingresso libero.
SOUNDSCAPE FESTIVAL
MACCAGNO - Termina con il concerto finale il festival di musica contemporanea all’Auditorium in via Valsecchi 23, con ospiti da tutto il mondo. Info www.soundscapefestival.org.
MISTERO TEATRALE
MALNATE - Villa Braghenti accoglie lo spettacolo «Mistero in Villa Acquamarina», con l’associazione La Finestra. Viale Kennedy 2, ore 21.
CENA TIPICA LOMBARDA
MARNATE - Alla scoperta dei sapori di una volta alle 20 all’ex stazione. Durante la serata spettacolo e animazione di I Cantamilano. Prenotazione obbligatoria entro l’11 luglio al 338.9904451 o 347.0092345.
FESTA DEI CALABRESI
MERCALLO DEI SASSI - Alla spiaggia di Mercallo fino a domani festa del Gruppo Calabrese «Maria Raffaella Panza»: alle 16 ha inizio la 24 ore beach volley a 4 a favore di Airc e Cbm Italia mentre il pubblico può divertirsi con la voce di Serena. Stand gastronomico dalle ore 19 con specialità calabresi.
IX CIRCUITO SERALE
ORINO - Tre gare di corsa giovanili a iscrizione gratuita e la consueta gara Fidal sulla distanza di 5,8 km. Ritrovo alle 17 al centro sportivo La Rambla, via San Lorenzo. Dopo la gara menù a prezzo fisso alla Rambla e al Crotto Gesiola, 340.7259742.
FESTIVAL DEI CONFINI
PORTO VALTRAVAGLIA - È dedicato al lago l’ultimo weekend del festival organizzato da Teatro Periferico, in piazza Imbarcadero a ingresso gratuito. Laboratorio per bambini «La maschera del lago» (dai 6 anni, prenotazione 334.1185848 e 338.6020892), alle 18.30 spettacolo di burattini «Un fiore fra le mani», a cura dell’associazione L’Albero baniano, al calar della sera Teatro Periferico presenta il suggestivo «UmidoEvento», spettacolo diretto da Paola Manfredi che omaggia Piero Chiara, Vittorio Sereni, Liala, Gianni Rodari e Guido Morselli.
MAX BUNNY
SAMARATE - l Caffè Teatro si ride con Max Bunny, habitué del locale. Verghera, via Indipendenza 10, ore 22.30, 10 euro, 0331.228079, si cena.
MAX PIERIBONI
SESTO CALENDE - Si ride con Max Pieriboni per promuovere l’associazione Parkinson Insubria Onlus (ore 22, piazza Mazzini, gratuito). Il comico di Marnate, fisico imponente e battute disarmanti, in autunno è su Italia Uno per la sua quarta stagione a «Colorado cafè», dove è diventato famoso con il personaggio di Jason.
FESTA D’ESTATE
SOMMA LOMBARDO - L’Anffas Maddalena organizza una festa d’estate in località Mulino di Mezzo, frazione Maddalena: dalle 19.30 apertura stand gastronomico e a seguire musica dell’Autorimessa Band. Dalle 19 visita guidata alla mostra dei servizi diurni «La Mappa dell’Amicizia», ingresso libero.
FESTA DELLA BIRRA
SOMMA LOMBARDO - Al campo sportivo di via Marconi dalle 17.30 si mangia con l’Accademia della costina di Coarezza, alle 21 elezione di «Miss... Anta».
VISSI D’ARTE
SOMMA LOMBARDO - AlCastello Visconti di San Vito «Vissi d’arte»: antologie di arie e cori dell’opera lirica italiana nel bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. Con il coro sinfonico Amadeus diretto da Marco Raimondi, soprano Maria Blasi, al pianoforte Enrico Raimondi. Ore 21.
TURBIGUSTO
TURBIGO - Per la manifestazione enogastronomica della Pro Loco dalle 19 lungo l’Allea si mangia il maxi spiedo di maiale. In caso di maltempo domenica 14 luglio.
VEDANO ESTATE
VEDANO OLONA - In piazzetta della Pace alle 21 cruciverbone e musichiere e in piazza San Rocco stand gastronomico.
DJ SET
VEDANO OLONA - All’Arlecchino di via Papa Innocenzo 37 dj set Les Sur e Chocs, musica africana. Tavolini all’aperto. Ore 22.30, ingresso libero, 0332.400125.
APERITIVI MUSICALI
VENEGONO INFERIORE - Animazione per bambini, musica dal vivo e pianobar, 16-21 in piazza Lamperti.
FESTA PATRONALE
VIGGIÙ - In occasione della festa patronale di Santo Stefano alle ore 19 apertura dello stand gastronomico e alle 21 concerto del gruppo Bakery Bunny nel piazzale della chiesa.

Domenica 14 luglio

PIC NIC D'EPOCA
VARESE - Si torna agli inizi del Novecento al Palace Grand Hotel, che festeggia in suoi 100 anni in stile Liberty: pic nic dalle 12 e tornei di croquet, cricket, badminton, bocce e ping pong. L'hotel fornisce il cestino pic nic a 15 euro, bambini 8 euro, prenotazione obbligatoria www.palacento.it. Bisogna portare un plaid o un telo. I giochi sono gratis.
BLACK & BLUE FESTIVAL
VARESE - Ultima giornata della tredicesima edizione del festival: alle 21 ai Giardini Estensi di via Sacco The Cyborgs, due francese che indossando maschere da saldatore suona hip hop, blues, funky e rap, e gli Scarecrow, hip hop, blues e funcky rap. Gratuito, www.bb-blues.com.
AL CHIARO DI LUNA
VARESE - «Canzoni d'amore al chiaro di luna» è il concerto che si tiene alle 21 al Castello di Masnago: Nausicaa Nisati (contralto) e Donata Mattei (arpa) cantano canzoni di Jean Paul Martini, Gabriel Fauré, Manuel de Falla, Ernesto De Curtis.
ANTICO MERCATO BOSINO
VARESE - Bancarelle di antiquariato e articoli da collezione nelle vie del centro storico, ore 8.30-18.
RESTATE AL SACRO MONTE
VARESE - Mercatino di prodotti tipici ed esposizione di opere a scopo benefico in via Assunzione e nella zona della Statua del Mosè. Aperto un infopoint per turisti.
FESTA ROSSA
VARESE - Festa di Rifondazione dalle ore 11 alle 22 alla Cascina Mentasti, in via Montenero 15: pranzo sociale all'aperto (anche per vegetariani), incontri, gadget, intrattenimento.
APERITIVO GOTICO
BRENTA - Un aperitivo immersi nel mondo fantasy, gotico e dark di Lice Musso, 26enne artista di Angera che espone nella pizzeria di famiglia, la Satè di via Valcuvia 16: tele popolate da fate e creature mitologiche, colorate e misterioso. Ore 16-19, consumazione obbligatoria.
ANTICHI ORGANI
BRISSAGO VALTRAVAGLIA - Concerto di Guido Riccardo Mollica sull'organo tardo ottocentesco Pietro Bernasconi e Figlio, della chiesa parrocchiale di San Giorgio. Alle ore 21, ingresso libero.
BA ESTATE
BUSTO ARSIZIO - Serata musicale con karaoke e piano bar alle 21 in piazza Santa Maria.
IN BICI SUL LAGO DI LUGANO
CARDANO AL CAMPO - L'associazione AmicinBici organizza una gita su due ruote lungo il lago di Lugano (44 km) su un percorso facile tra piste ciclabili e strade urbane, colazione al sacco, amicinbicihotmail.it.
FESTIVAL PIANISTICO
CASSANO VALCUVIA - Al Teatro Municipale per il Festival Pianistico Internazionale il pianista Giuseppe Bruno si cimenta in una carrellata di trascrizioni antiche e contemporanee di pagine di Wagner. Ore 21, ingresso libero, info 333.4770821, www.momentimusicali.net.
SHERREITA SINGS THE DIVA'S
CASTANO PRIMO - In piazza Mazzini alle 21 seconda giornata di «Suoni e voci dal mondo» con il concerto dei Sherrita Sings The Diva's: Sherrita Duran voce solista, Enrico Salvato tastiere, Paolo Frattini basso, Luca Grasso batteria. In scaletta brani di Whitney Houston, Aretha Franklin, Gloria Gaynor, Etta James, Tina Turner e musical di Broadway. Gratuito.
CONOSCI CASTELLO CABIAGLIO
CASTELLO CABIAGLIO - Seconda e ultima giornata della kermesse alla scoperta del borgo: dalle 8.30 alle 10 timbratura di tele e supporti per il concorso di pittura e arti grafiche «Conosci Castello Cabiaglio»; alle 10 apertura delle mostre di Elio Casserà a San Carlo e di Nadir Montagna all'oratorio Beata Vergine del Ronchetto; alle 14 visite guidate nel centro storico e alle chiese; a Palazzo Ronchelli alle 17.30 premiazione del concorso ed estrazione della lotteria e alle 18 concerto del Duo Andrea Palladio; alle 11.30 e alle 19 apertura stand gastronomici.
ROCK BEER & SPORT SHOW
CASTELVECCANA - In località Caldè stand gastronomico aperto ininterrottamente dalle 12, esibizione di sei scuole di arti marziali durante la giornata, intervallate solo dai sottofondi musicali di Ricky e della sua chitarra, sempre attivo lo stand del soft-air dei Black Hawks e sempre aperti gli spazi giochi per i bimbi nei giardinetti.
PALIO DEI CASTELLI
CASTIGLIONE OLONA - Alle 16.30 in piazza Garibaldi sbandieramento dei Musici di Palazzo e Bandierai di Alba, alle 17 corteggio storico. Al Castello di Monteruzzo alle 20.30 sbandieramento del gruppo Città di Alba e alle 21 corsa delle botti per la conquista dell'ambito Palio. A seguire consegna del Pallium al Rione vincitore e spettacolo intitolato «Dice il Signore, fermatevi sulle strade, guardate, informatevi dei sentieri antichi, quale sia la via buona e incarnatevi per essa e troverete refrigerio per le vostre anime» regia del Teatro Elidan, al termine cerimonia di chisura ufficiale. Alle 23 spettacolo pirotecnico. A Monteruzzo stand gastronomico alle 12 e alle 19.
GARIBALDINI A COLMEGNA
COLMEGNA - Sfilata rievocativa con approdo dal lago alle 16.30 e per tutto il giorno mercatino dell'artigianato e sagra gastronomica.
DEDICATO A VERDI E WAGNER
DAVERIO - «Musica nelle residenze storiche» propone alla ditta Goglio una serata operistica con il soprano Sabrina Macculi e l'orchestra dei Pomeriggi Musicali. Alle 21, ingresso libero, anche in caso di maltempo.
PICCOLO GRANDE
GALLARATE - Prima domenica per visitare la mostra appena inaugurata nella sede della Pro loco in Vicolo del Gambero 10, dove gli artisti che hanno esposto finora propongono un'opera ciascuno in piccolo formato. Fino al 27 luglio, da lunedì a venerdì 10-12 e 16-19, sabato e domenica 10-12.30 e 16-19.30, info 0331.774968.
VIAGGIO NEL RITMO
GANNA - Alla Badia di San Gemolo ospite è l'Aisha Duo: i percussionisti Andrea Dulbecco al vibrafono e Luca Gusella alla marimba. Ore 21.
TRUZZI VOLANTI
GAVIRATE - Esibizione acrobatica dei famosi Truzzi Volanti dalle 16.30 alle 18.30 al centro commerciale «Campo dei Fiori».
MUSICA CON SEL
FAGNANO OLONA - Alla festa provinciale di Sinistra Ecologia Libertà nell'area feste di via De Amicis alle 21 suonano i Trenincorsa, combat-band varesina attiva dal 2001 che si muove tra sonorità folk contaminate da rock e country. Stand gastronomici dalle ore 13, mentre alle ore 18 Rocco Cordì presenta il libro di Sergio Barletta «Diario di una maitresse»; www.sellombardia.it/varese.
OUTLET DELLA SOLIDARIETÀ
GALLARATE - A Gallarate in via Maroncelli 4 ultimo giorno di apertura dell'Outlet della solidarietà, dalle 10 alle 13: un'iniziativa della cooperativa Exodus il cui ricavato andrà interamente alla creazione di un centro per adolescenti, giovani e famiglie.
CROCE ROSSA IN FESTA
GAVIRATE - Sul lungolago alle 18 tavola rotonda dal tema «Gli ultimi saranno mai primi?» e alle 21.30 concerto de «L'esatto contrario». Ricco stand gastronomico.
GRUPELFEST
GAVIRATE - Festa campestre al parco giochi del rione Groppello: alle 11 Messa solenne in Santuario, alle 12 aperitivo a Grupel, alle 12.30 risottata, alle 17 finalissima gara Bocce 48, alle 19 apertura stand gastronomico, alle 21 serata musicale con Mario Sette.
MUSICA A TUTTA BIRRA
GORLA MINORE - Al Torakiki Village (zona palazzetto dello sport) giornata conclusiva di «Musica a tutta birra»: alle 14 torneo di calcetto a 5 sesto memorial «Izio Castiglioni», alle 14.30 pomeriggio in musica e apertura della parete da scalare del Cai, alle 20.10 finale primo e secondo posto del torneo, dalle 19.45 esibizione e balli «Non solo danza» e a seguire liscio e balli di gruppo con la band Evolution. Alle 19 stand gastronomico con 400 posti coperti, prenotazione con servizio diretto 349.3013532.
COPPA DEI TRE LAGHI
INDUNO OLONA - Ventiduesima edizione della Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori: premiazione delle auto storiche alle 15.30 a Villa Porro Pirelli. Info www.varesecampodeifiori.com.
MAZZARDITI MEMORIAL
ISPRA - Alle 9.30 raduno per vele classiche e d'epoca «Mazzarditi Classic Memorial Piero Bedoni» su un percorso che permette di ammirare comodamente dal lungolago questi splendidi velieri d'annata.
ESCURSIONE CON IL CAI
LAVENO MOMBELLO - In gita con il Cai di Laveno al Monte Leone dal Passo del Sempione, 0332.626487.
FIERA LABIENA
LAVENO MOMBELLO - Per tutto il giorno area agricola, intrattenimento per bambini e area dedicata all'artigianato sul lungolago e nelle vie centrali del paese.
MERCATINO
LEGNANO - Mercatino di antiquariato nell'area Cantoni per tutto il giorno, ingresso libero.
CONCERTO BANDISTICO
LUINO - Alle 21 al parco Ferrini con American Musical Ambassadors.
FESTA DEI CALABRESI
MERCALLO DEI SASSI - Alla spiaggia di Mercallo ultimo giorno di festa del Gruppo Calabrese «Maria Raffaella Panza»:alle 8 apertura del mercatino dell'usato e antiquariato e alle 17 premiazione dei vincitori e lancio dei palloncini «Un pensiero per te», il pomeriggio musica con dj Michele e la sera esibizione dei ragazzi della palestra Bls zumba, latino-americano, balli di gruppo e special guest i Borotalko. Alle 12 e alle 19 stand gastronomico con specialità calabresi. Alle 21.30 estrazione della lotteria.
TRA BOSCHI E VALLI D'OR
MONTEVIASCO - Camminata non competitiva a passo libero di 12 km su due percorsi con partenza (8.30-9.30) dalla località Ponte di Piero e arrivo a Monteviasco. Previsti punti di ristoro. Iscrizione 2 euro. Per chi si vuole fermare a pranzo a Monteviasco è a disposizione uno stand gastronomico. Per tutta la giornata è grigliata con salamini, bibite e birra.
FESTIVAL DEI CONFINI
PORTO VALTRAVAGLIA - Termina oggi il festival organizzato da Teatro Periferico: alle 17 Michele Cafaggi percorre le strade stupendo il pubblico di tutte le età con le sue bolle giganti, alle 18.30 festa finale lungo la via Roma con la parata-spettacolo di Faber Teater di Asti sul tema gli «Emigranti». Ingresso gratuito.
FESTA DI DOMO
PORTOVALTRAVAGLIA - Chiude oggi la festa del Corpus Domini nella frazione di Domo: alle 11 messa con Monsignor Agnesi, che si ferma al pranzo sotto il tendone. Alle 19 banco gastronomico. Alle 20.30 processione da Musadino a Domo con la banda di Ponte Tresa.
TORNEO DI SCACCHI
SOLBIATE ARNO - Terzo torneo formula rapid open dalle 15 nell'area feste Avis in via Coilombera, frazione Monte.
FESTA D'ESTATE
SOMMA LOMBARDO - L'Anffas Maddalena organizza in località Mulino di Mezzo una festa: alle 12 e dalle 19.30 stand gastronomico, alle 18 aperitivo in jazz con Nicola Tacchi & Gianni Binaghi duo, alle 20.30 Salvatore Ranieri e alle 21.30 Il Carlone e i suoi Resti Live Band. Dalle 16.30 visita guidata alla mostra «La Mappa dell'Amicizia», ingresso libero.
FESTA DELLA BIRRA
SOMMA LOMBARDO - Al campo sportivo di via Marconialle 12.30 pranzo dello sciatore e alle 21 live music con dj Angelo. Dalle 19 stand gastronomico, prenotazioni 339.9781697.
TORNEO DI BEACH VOLLEY
TRADATE - All'oratorio Sant'Anna delle Ceppine quarti di finale dalle 15 alle 17.45, semifinale dalle 18 alle 19.45 e dalle 20.45 alle 22.30 finale e premiazioni del quattordicesimo torneo di beach volley.
PARCO PINETA
TRADATE - Apertura straordinaria del Centro didattico scientifico del Parco Pineta: nell'area, di circa 1,6 ettari, un sentiero con cartelli didattici interattivi. Ingresso gratuito dalle 14 alle 18 da via ai Ronchi in località Abbiate Guazzone, 0331.841900.
TRIBUTO A JANNACCI
VEDANO OLONA - In piazzetta della Pace Luca Maciacchini presenta un «Tributo a Enzo Jannacci». Ore 21, gratuito, 0332.867760. In piazza San Rocco stand gastronomico.
MERCATINO DELL'USATO
VENEGONO INFERIORE - Bancarelle del mercatino in via Menotti.
FESTA PATRONALE
VIGGIÙ - Secondo giorno della festa patronale di Santo Stefano: alle 12 pranzo, alle 19 cena, alle 21 serata di chiusura dell'oratorio estivo con uno spettacolo teatrale nel piazzale della chiesa parrocchiale.
MUSICA E SPETTACOLO
VIGGIÙ - Al Red House Cafè del centro sportivo «Bizzozero» dalle 19 stand gastronomico, poi musica e karaoke con il dj Francesco. A seguire la comicità dei Pappappero. Ingresso gratuito, un'offerta libera alla onlus Jack Ochi della Speranza.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.