VALLE ANZASCA
Una discesa di canyoning

Scendere a piedi lungo i corsi dei torrenti, superando gole, forre, cascate e rocce con salti e tuffi, utilizzando all’occorrenza anche le corde. Questo è il torrentismo, meglio conosciuto come canyoning: uno sport estremo che si pratica a stretto contatto con la natura più selvaggia.
Un’esperienza divertente e adrenalinica che diventa ancora più interessante se viene vissuta in Valle Anzasca, al cospetto del Monte Rosa.
A Vanzone con San Carlo, in località Battiggio, in provincia di Verbania è attivo il Vertical Trek (info www.verticaltrek.it), un centro specializzato in canyoning con percorsi suddivisi per impegno e difficoltà da scegliere in base alla propria esperienza. Sei sono i livelli di accesso a questa disciplina: Family, un percorso esteticamente eccezionale, completo e molto vario che presenta un assaggio di tutti gli ostacoli che si possono incontrare in una discesa di canyoning di più alto livello; Beginner con percorsi di livello base per scoprire il canyoning; Intermediate per chi è autonomo nelle calate su corda; Advanced con itinerari avanzati per chi ha già una buona esperienza; Expert che offre percorsi lunghi ed impegnativi ai massimi livelli e infine Training ossia corsi di formazione dal livello base al torrentista più esperto.
© Riproduzione Riservata