IL RADUNO
Una famiglia da record
Undici figli e un'ottantina tra nipoti e nipotini: gli Scarpazza "invadono" Clivio nel ricordo dei capostipiti Augusto e Jolanda

Augusto e Jolanda Scarpazza si trasferirono dal Veneto a Clivio nel 1937, poco più che trentenni, grazie al passaparola tra sacerdoti, poiché in quest’angolo di Varesotto a un tiro di sasso dalla Svizzera cercavano una famiglia che badasse a un casale. Quegli anni erano durissimi, ma quelli successivi furono ancora peggio. Augusto e Jolanda si rimboccarono le maniche e, oltre a mandare avanti la cascina e i campi, diedero prova di grande fiducia nella vita mettendo al mondo undici figli.
Nemmeno a farlo apposta alternarono un maschio e una femmina, senza mai “sgarrare”: Valentino, Norma, Graziano, Agnese, Riccardo, Maria, Gilberto, Conda, Pierino, Marta e Giovanni. Domenica 4 ottobre, tutti quegli undici figli - che ora hanno età comprese fra gli 86 e i 65 anni - si sono ritrovati al Mulino dell’olio di Clivio per una rimpatriata di famiglia che ha visto la presenza di quasi novanta parenti. Con un pensiero proprio ad Augusto e Jolanda, mancati ormai da tempo.
Articolo completo sulla Prealpina del Lunedì del 5 ottobre.
© Riproduzione Riservata