L’INCIDENTE
Un’altra tragedia della strada
Con la moto si schianta contro un muro: muore quarantottenne

La motocicletta è rimasta lì, perfettamente dritta sulle ruote, come appoggiata al muro di contenimento, ma con la parte anteriore accartocciata contro un pilone in cemento del cavalcavia. Per l’uomo alla guida non c’è stato nulla da fare.
È Aldo De Tommaso, 48enne originario di Brindisi, residente a Cesara, nel Novarese, ma domiciliato in Svizzera, la vittima dell’ennesimo incidente stradale registrato sulle strade della provincia. Il tragico schianto è avvenuto nel pomeriggio di ieri, intorno alle 16, sulla Strada Statale 629, tra Malgesso e Travedona, in direzione Besozzo. Alcuni automobilisti di passaggio hanno lanciato l’allarme e sul posto sono arrivate l’automedica del 118, l’ambulanza dell’Sos dei Laghi ed è stato richiesto anche l’intervento dell’elisoccorso: purtroppo però i tentativi di rianimare l’uomo sono risultati vani e i medici si sono dovuti arrendere, constatandone il decesso. Gli accertamenti sull’esatta dinamica dello schianto sono affidati ai carabinieri della Stazione di Ternate. In base alla prima ricostruzione il 48enne stava percorrendo la Statale in sella alla sua potente motocicletta - una Kawasaki Z1000 - quando, per cause ancora al vaglio dei militari, forse dopo il contatto con un cordolo a margine della carreggiata, all’altezza di una semicurva, al chilometro 10+159, ha perso il controllo del mezzo ed è andato a schiantarsi contro un pilone del cavalcavia. L’impatto è stato devastante e per De Tommaso non c’è stato nulla da fare. I carabinieri sono riusciti a rintracciare il fratello della vittima, residente a Ispra, che si è subito recato sul posto per il drammatico rito del riconoscimento della salma. Trattandosi di incidente autonomo e quindi senza responsabilità di altri, così come ricostruito dai militari, il pm di turno presso la Procura della Repubblica di Varese, competente per territorio, non ha disposto il sequestro del mezzo né l’esame autoptico sulla salma, che è stata subito affidata ai familiari.
Il tragico episodio di ieri è avvenuto all’indomani di un altro schianto fatale, avvenuto a Castellanza, costato la vita a un 23enne di Villa Cortese. Il bollettino di questi giorni è dunque drammatico: due motociclisti morti sulle strade del Varesotto in meno di ventiquattrore.
© Riproduzione Riservata
Articolo Correlato: Motociclista a terra. Morto