SALUTE
Uno psicologo in ogni Casa di Comunità: Lombardia approva
Successo per la proposta dei consiglieri di “Azione-Italia Viva-Renew Europe”. Licata: «Iniziativa importante per garantire un servizio a tutti»

Ieri, martedì 23 gennaio, è stata approvata la proposta di legge regionale che istituisce, in Lombardia, il servizio di psicologia delle cure primarie in ciascuna Casa della Comunità. Ad annunciarlo Giuseppe Licata, Lisa Noja e Massimo Vizzardi, Consiglieri Regionali del Gruppo Consiliare “Azione-Italia Viva-Renew Europe”, firmatari del progetto di legge bipartisan.
E’ «il risultato di un grande lavoro corale che abbiamo portato avanti con impegno in questi ultimi mesi in Commissione Sanità, per dare un primo supporto sul tema della salute mentale. Un primo passo importante, ma naturalmente non sufficiente per rispondere all’emergenza sanitaria in tema di salute mentale rispetto alla quale non esauriamo certo qui il nostro impegno», ha sottolineato la Presidente Noja.
«Una legge regionale che istituirà dei punti di accesso in cui sarà possibile raccogliere in modo precoce anche il bisogno di tanti giovani che soffrono di disturbi dell’alimentazione», ha evidenziato Licata. «L’istituzione dello psicologo di base è un grande risultato, che abbiamo potuto condividere con tutta l’aula consiliare, e di questo siamo fieri», hanno concluso Lisa Noja, Massimo Vizzardi e Giuseppe Licata.
© Riproduzione Riservata