Varese 11-04-2015

IL DIVERTIMENTO

Uno spettacolo di weekend

Sole e caldo fino a lunedì 13 aprile, fioccano le manifestazioni: concerti, escursioni, mostre d'arte ma anche mercatino bosino e... Spazzatura kilometrica in Valganna

Uno spettacolo di weekend

Sole fino a lunedì 13 aprile con qualche nuvola (e annessa precipitazione) il giorno di sabato 11 aprile: le previsioni del Centro geofisico prealpino sono orientate comunque al bello con temperature che, già da domenica 12 aprile potrebbero sfiorare i 25°. Il clima ideale per avventurarsi tra le decine di manifestazioni che caratterizzano il fine settimana. Di seguito ecco quelle selezionate dalla redazione di Lombardia Oggi.

Sabato 11 aprile

DUO FEDERICIANO

VARESE - Nell'ambito della rassegna musicale "Giovani talenti alla ribalta", giunta alla ventunesima edizione, sabato 11 aprile, alle 21 nell'auditorium del civico liceo musicale di via Garibaldi 4, si esibirà il "Duo Federiciano" (Ferdinando Trematore al violino ed Angela Trematore al pianoforte). In programma musiche di Gluck e Prokofiev.

SURFER JOE & BAND

VARESE - Band chiave della surf music moderna, presentano al Twiggy uno show che torna alle origini del genere, ma ne dimostra l'evoluzione e la varietà, passando dal sound aggressivo di Dick Dale ad atmosfere più lounge o progressive, sempre con un occhio di riguardo verso la melodia e la qualità degli arrangiamenti. Via De Cristoforis 5, ore 21.30, ingresso libero.

GIANNI CIPOLLETTI BLUES FEELING

VARESE - Figura centrale della musica "del diavolo" nel Varesotto, ha collaborato con noti bluesmen italiani tra cui Fabio Treves. Al suo fianco sul palco del Social il bassista Chicco Caniato, con cui suona da anni, e il batterista Stefano Marinucci. Via Caracciolo 37, ingresso libero, ore 21.

DANCING WITH MARIA

VARESE - Doppia proiezione, al Cinema teatro Nuovo di viale dei Mille 39, per "Dancing with Maria" di Ivan Gergolet (venerdì 10 alee 21 e sabato 11 alle 18). Il film, presentato a Venezia e vincitore del Premio Civitas Vitae, è la storia di Maria Fux, la straordinaria ballerina argentina, 93 anni, precursore di uno stile di danza che ha fatto scuola in tutto il mondo. Per informazioni tel. 0332 237325.

HOOK CAPITAN UNCINO

VARESE - Appuntamento al teatro Apollonio di piazza Repubblica con il musical "Hook e Capitan Uncino", con inizio alle 17 sabato 11 aprile. Prima della rappresentazione, dalle 15.45, laboratori creativi a tema. Il ricavato dello show sarà destinato alla realizzazione della "Casa del sorriso" per accogliere i bambini che devono rimanere vicino all'ospedale per le cure e le terapie.

EX LIBRIS

VARESE - Una mostra completa e rappresentativa di incisioni della Repubblica Ceca appartenenti all'associazione nazionale Ex Libris di Praga: 209 grafiche d'arte realizzate da 74 artisti diversi su svariate tematiche sono state selezionate da Milan Humplik. Dall'11 aprile fino al 3 maggio in Sala Veratti, via Veratti 12.

CONOSCERE LE STELLE

VARESE - Il vicepresidente della società astronomica Schiaparelli, Luca Molinari, parla di "In viaggio tra le stelle, così vicine, così lontane": sabato 11 alle 15.30 al Sacro Monte, in via del Ceppo 5.

VOGLIADIVIVERE

VARESE - "Crisi, cambiamento, vita": sabato 11 alle 16.30 in sala Montanari, in via dei Bersaglieri, incontro con Simone Olianti, psicologo clinico e docente universitario.

PRESENTAZIONE 1

VARESE - "Le tartarughe tornano sempre" è il titolo del libro di Enzo Gianmaria Napolillo che sarà presentato sabato 11 alle ore 17.30 alla Feltrinelli di corso Moro 3.

PRESENTAZIONE 2

VARESE - "Memorie di un tiratore mancino", è il libro di Mauro Buzzi Reschini (sottotitolo, i formidabili anni del settore giovanile Pallacanestro Varese) che sarà presentato sabato 11 alle ore 19 alla Libreria del Corso di corso Matteotti.

PRESENTAZIONE 3

VARESE - "Idea assurda per un filmaker", il libro di Gianfranco Brebbia dedicato al cinema sperimentale e alla cultura internazionale a Varese negli anni Sessanta e Settanta, sarà presentato sabato 11 alle ore 18 al Salone Estense di via Sacco 5.

APRAMADA PROJECT

VARESE - Aperitivo in jazz al Bagatella con il progetto originale del talentuoso compositore e sassofonista Peppe Santangelo, con Giulio Stromendo al pianoforte, Lele Garro al basso elettrico e Riccardo Bruno alla batteria; via Speroni 12, ore 19.30 e 21.30, ingresso libero.

GRAMSCI JUNIOR

VARESE - Arriva Antonio Gramsci, il nipote del fondatore del Partito comunista d'Italia. Invitato dall'associazione culturale FreeZone, Gramsci sarà alle 17.30 a Villa Recalcati per parlare, con Maurizio Fantoni Minnella e il giornalista di "Prealpina" Diego Pisati, di comunismo (esiste ancora? E dove si nasconde?) e soprattutto del suo ultimo libro, "La storia di una famiglia rivoluzionaria", ovvero la Gramsci-Schucht.

CASTELLO DI BELFORTE

VARESE - Sabato 11 aprile, al castello di Masnago, è in programma una lunga giornata dedicata al castello di Belforte, per "conoscere il suo passato e progettare il futuro" immaginando che "da rudere diventi parco archeologico". Diversi e di prestigio i relatori: la mattina Giuseppe Armocida, Alfredo Lucioni, Daniele Cassinelli, Valeria Villa, Carlo Massironi e Carlo Mazza, il pomeriggio Monica Abbiati, Marco Tamborini, Ovidio Cazzola, Anna Paola Fedeli, Arturo Bortoluzzi e Angela Baila. Durante il convegno, che comincia alle 10 di mattina, verrà proiettato il video di David Goldsmith sul castello di Belforte.

HAYDN, MOZART, BEETHOVEN

VARESE - È dedicato alla triade regale del Classicismo viennese l'appuntamento di questo mese di «Musica in circolo», la rassegna dell'ospedale, alla chiesa del Beato Giovanni Paolo II (monoblocco di via Guicciardini) con il pianista Christoph Soldan. Alle 18, ingresso libero.

CONCERTI PER ORGANO

VARESE - Sette concerti in sei chiese cittadine per ripercorrere la produzione per organo di Dietrich Buxtehude (1637-1707), il più grande organista della sua epoca e ispiratore del giovane Johann Sebastian Bach. Iniziativa lodevole quella di un gruppo di organisti varesini di eseguiren l'integrale produzione in un ciclo che partirà sabato 11 aprile e si concluderà il 16 maggio. Si incomincia nella chiesa San Massimiliano Kolbe con Nicola Bisotti. La produzione di Buxtehude abbraccia tutte le forme organistiche dell'epoca, spaziando dal virtuosismo delle toccate alla severità contrappuntistica delle ciaccone. Sabato 11 alla chiesa San Massimiliano Kolbe , viale Aguggiari 140, ore 20.30, ingresso libero.

SPAZIO LAVIT

VARESE - Si inaugura sabato 11, alle 17.30, la personale di Renato Marcialis "Caravaggio in cucina". In mostra l'importante produzione del fotografo milanese, di origini veneziane, specializzato in fotografia enogastronomica. Autore di scatti affascinanti ed originali, Marcialis ha collaborato alla realizzazione di circa cento libri, ricettari e cataloghi. Dalle sue sperimentazioni sulla luce è nato il progetto "Caravaggio in cucina": qui le fotografie dominate da luce e ombre, ingannano piacevolmente chi le guarda per la loro sorprendente somiglianza con i dipinti a olio. Esposte allo Spazio Lavit una selezioni di scatti, scelti tra i tanti prodotti dal fotografo, dedicati alle nature morte di Caravaggio. In via Uberti 42 a Varese, fino al 30 maggio. Per info spaziolavit.com.

PEDALIAMO INSIEME

VARESE - Sabato 11 aprile alle 14.30 appuntamento in piazza Repubblica per "Bimbimbici. Pedaliamo Insieme": il grande spiazzo pedonale è allestito con giochi di abilità dedicati ai bambini. Piazza della Repubblica è poi il punto di partenza per un giro sulle due ruote per le vie del centro. Per maggiori informazioni: www.ciclocittavarese.blogspot.

IL FAI A MILANO

VARESE - La delegazione Fai di Varese organizza sabato 11 una passeggiata guidata nei parchi storici del centro di Milano. Un pomeriggio che comprende anche una visita alla collezione d'arte della chiesa San Fedele. Ritrovo alle 10 all'uscita della metropolitana Palestro a Milano. Costo 20/25 euro, prenotazioni al 339.8354112.

MADONNA IN VERONCORA

BUSTO ARSIZIO - Alle 16.30 partenza della StraVeroncora, corsa dilettantesca, e poi premiazioni. La sera concerto degli Zucchero e alle 22.30 fuochi d'artificio.

ROBOCUP

BUSTO ARSIZIO - Fino a sabato 11 robot protagonisti a MalpensaFiere. La location bustocca infatti ospita la settima edizione della finale nazionale della RoboCup Jr Italia, l'importante manifestazione di robotica educativa che coinvolge oltre 140 squadre di studenti provenienti da tutto il paese. RoboCup è un'iniziativa scientifica internazionale che ha l'obiettivo finale di migliorare i robot intelligenti e riuscire, entro il 2015, a mettere in campo una squadra di robot in grado di vincere la finale di Coppa del mondo di calcio. E proprio per questo che è nata la RoboCup Junior che coinvolge i ragazzi fino ai 19 anni con l'intento di promuovere la robotica educativa. L'evento vede coinvolti circa 1.500 tra studenti ed insegnanti, impegnati nelle gare e negli eventi collaterali (convegni e workshop) e alcune migliaia di altri studenti della zona nel ruolo di spettatori. Gli studenti che vinceranno la finale nazionale di Busto avranno la possibilità di provare a conquistare il diritto a partecipare alla finale mondiale che si terrà a luglio a Hefei, in Cina. L'appuntamento è a MalpensaFiere in via XX Settembre 16 a Busto Arsizio.

TEATRO SOCIALE

BUSTO ARSIZIO - È in omaggio a Luisa Mancinelli, pianista che ha passato una vita ad accompagnare lezioni di danza nelle scuole cittadine, che al teatro Sociale si tiene "Note di danza", con le migliori scuole della città. Mancinelli lega la sua carriera alla storica società del Quartetto, nata nel 1949, che grazie ad Anna Taborelli creò una scuola di danza per sostenere, attraverso le rette delle allieve, le proprie attività concertistiche. Vi arrivò nel '62, dopo il diploma al Conservatorio di Mil<CS9.3>ano, per accompagnare al piano le lezioni dei corsi, sempre tenuti da ballerine del corpo di ballo della Scala, come Lucia Galli Galletti, a cui nell'84 fu lasciata la direzione della scuola, condivisa con Luisa Mancinelli e Anni Avanzini, insegnante di ginnastica artistica. L'associazione si chiamò Arabesque e durò fino al 2011. A questo pezzo di storia le scuole di oggi, in un'ideale staffetta coreutica, renderanno omaggio in una altrettanto storica sala cittadina, l'ultracentenario teatro Sociale. Alle 21, piazza Plebiscito, 10 euro, 0331.679000.

PINOCCHIO IN CORTE

CANTELLO - LibroAperto mette in scena nell'antico cascinale di Cantello, sotto la guida (e la regia) di Betty Colombo di Arteatro, Pinocchio in Corte. La particolarità dello spettacolo sta nella possibilità di fruirlo come un libro: la storia verrà suddivisa in piccole scene, ciascuna con un protagonista e una morale ben precisi. Sabato 11 nell'antico cascinale di Cantello, via Monastero, ore 20.30, 0332.418630.

GABRY PONTE

CARDANO AL CAMPO - Sabato 11 arriva al Nautilus di Cardano al Campo Gabry Ponte. Il celebre dj e produttore torinese, che vanta oltre dieci milioni di dischi venduti con gli Eiffel 65 (tra le hit, "Blue", "Move your body", "Too much of heaven ") , ma anche tanti successi nella lunga carriera solista ("Figli di Pitagora ", "La danza delle streghe" e "Geordie " alcuni dei singoli più celebri), è noto al grande pubblico anche come giurato di "Amici" di Maria De Filippi. Al Nautilus, via Papa Giovanni XXIII 152, ore 22, info 02.89690457.

LA CASA DEL VENTO

CARDANO AL CAMPO - Longeva folk'n'roll band italiana, la Casa del Vento , formatasi ad Arezzo nel 1991, sabato 11 presenta al circolo Quarto Stato di Cardano al Campo il cofanetto "Semi nel vento". Uno dei vanti della band è aver collaborato, sul palco e in sala di registrazione, con Patti Smith. Via Vittorio Veneto 1, ore 21, ingresso libero, informazioni 349.400379.

STORYTELLING

CARNAGO - «Water wavw» lettura animata in inglese e laboratorio creativo su quanto i bambini hanno ascoltato. In biblioteca, 0331.985251.

MALL QUARTET

CASSANO VALCUVIA - Al Farina musica funky jazz con il Mall Quartet, ore 21, ingresso libero, via San Giuseppe 180.

INCARTIAMO LA FELICITÀ

CASTELLANZA - Laboratorio creativo per adulti e bambini accompagnati: dalle 9 alle 12 nella sala rotonda in biblioteca in piazza Castegnate 2 bis, 8 euro. Info e iscrizioni 0331.503696.

BARBABLU' 2.0

CHIASSO - Venerdì 10 al Cinema Teatro di Chiasso prima assoluta di "Barbablù 2.0. Storia di ordinaria violenza" di Magdalena Barile, con Laura Negretti e Alessandro Quattro, regia di Eleonora Moro: la violenza domestica a partire dall'archetipo del prepotente, il Barbablù della favola di Perrault. Info 004191.6950914/7.

MERCATINO DI PRIMAVERA

GALLARATE - Dalle 10 alle 20 mercatino di hobbisti e creatori handmade in galleria la Crocetta.

LUIGI PROVVIDENZA

GALLARATE - Al teatro Nuovo la decennale compagnia Volti anonimi porta «Luigi Provvidenza, l'addetto alla partenza», commedia comica in 3 atti, su testo e regia di Danila Stievano. Via Leopardi 4, ore 21, 13/10 euro, 0331.245580.

FUMETTI PROTAGONISTI

GALLARATE - I fumetti sono protagonisti del week end gallaratese. Sabato 11 va in scena al teatro del Popolo in via Palestro 5 la seconda edizione della sfida a fumetti organizzata dall'associazione di artisti "Crossroads". Dalle 14 alle 19 i partecipanti infatti si cimentano nel disegno di tre tavole con tema a sorpresa. Alle 21 sarà premiato il vincitore che potrà ricevere il proprio fumetto stampato e avrà la possibilità di vederlo in vendita online. Ospite d'eccezione e membro della giuria Sergio Gerasi, il fumettista disegnatore di "Dylan Dog". Per le iscrizioni info@intrecciculturali.it.

ANGELO PINTUS

GALLARATE - Sono sold out le "50 sfumature di Pintus" in programma sabato 11 al teatro Condominio di Gallarate con Angelo Pintus, il comico triestino titolare della rubrica "Sfighe" su Colorado. Dal 2013 raccoglie il favore del pubblico con questo one-man show che fa il verso al bestseller erotico di E.L. James. Via del Teatro 5, ore 21, info 0331.770082.

HAPPY HOUR LETTERARIO

GALLIATE LOMBARDO - Alle 18.15 al bar della piazza in piazza Parrocchiale happy hour con presentazione del libro «Soli come il sole» di Silvia Mentasti e Marco Dumpetti (Macchione editore). La lettura dei brani e l'intervista agli autori è accompagnata da buona musica.

APERITIVO DEL VILLAGGIO

GERENZANO - Alle 17 torna l'aperitivo del Villaggio con il mercatino di articoli di bigiotteria in argento. Al Villaggio Amico in via Stazione 5.

ERBE E FIORI IN CUCINA

INARZO - Secondo appuntamento con il corso che svela i segreti di una cucina basata sulle erbe selvatiche dei nostri prati e boschi. Dalle 15 alle 18, 45 euro. All'Oasi Lipu della Palude Brabbia in via Patrioti 22. Info 0332.964028.

OPERAZIONE RIUSO

INDUNO OLONA - In occasione della giornata ecologica di sabato 11 e domenica 12 aprile, l'assessorato all'Ambiente organizza Operazione riuso, che coinvolge grandi e piccini. Lo scopo dell'evento è di far riutillizzare ad altri gli oggetti che non si usano più, barattandoli con altre cose. Oggi tutti coloro che hanno consegnato il loro oggetto funzionante a Villa Tiana potranno riceverne uno in cambio nella giornata di oggi al salone multiuso delle scuole Ferrarin.

LEGGERE AD ALTA VOCE

ISPRA - Ultimo appuntamento dedicato a genitori, nonni, educatori ed appassionati lettori. Dalle 14.30 alle 17.30 in biblioteca. Info 0332.7833150.

I LEGNANESI A CASA

LEGNANO - A grande richiesta, i Legnanesi tornano a Legnano, per altri due giorni con l'ultimo spettacolo, "La finestra sui cortili", un testo di Felice Musazzi rivisto da Antonio Provasio, che oltre a impersonare la Teresa firma anche tutte le regie della storica compagnia dialettale. Un mistero sconvolge la vita del cortile dove la Mabilia (Enrico Dalceri) sogna paillettes e il Giuàn (Luigi Campisi) cerca ogni modo possibile per sbarcare il lunario: qualcuno ha rubato la porta del bagno! Al teatro Galleria sabato 11 (ore 21) e domenica 12 (ore 16) aprile, piazza San Magno, ingresso 40/25 euro, info 0331.547865.

MONACI DEL SURF

LEGNANO - Al Land of Freedom si esibisce la band che si presenta mascherata per suonare i classici del Surf. Atmosfere tra James Bond e Quentin Tarantino per un concerto a metà tra una performance e una festa. Via Maestri del lavoro 23 alle ore 22. Per informazioni telefonare al 340.9109299.

NATURA CHE CURA

LONATE POZZOLO - Piccoli assaggi di conoscenza pratica delle erbe, dell'ambiente e del trascorrere del tempo. Costo 15 euro. Al Centro parco ex Dogana austroungarica in via De Amicis in località Tornavento. Info 338.5828569.

BOMB SQUAD

LUGANO - I produttori dei Public Enemy sono protagonisti di uno spettacolare dj set al Living Room (ore 23, info 004158.8667280, www.luganoinscena.ch). Con i Bomb Squad i rapper statunitensi hanno pubblicato alcuni dei capolavori più controversi della storia dell'hip hop, inclusi «It takes a nation of millions to hold us back» e «Fear of a black planet», due album considerati nel genere tra i migliori di tutti i tempi. Ma la lista delle collaborazioni è lunga, da Madonna a LL Cool J, da Ice Cube a Sinead O'Connor, dai Run Dmc a Yoko Ono.

LA MINIERA DI GIOVE

MALNATE - "Dame e cavalieri alla taverna medioevale": racconti animati per bambini della scuola dell'infanzia e primaria, merenda e giochi. Dalle 15 alle 17 al Beast Pub in via Madonnina 3.

CAFFE' LETTERARIO

MALNATE - La scrittrice Anna Maria Tettamanzi presenta il suo libro "Fotografie di parole" sabato 11 alle ore 17 alla pasticceria Sartorelli di via Garibaldi.

TREKKING DI PRIMAVERA

MALNATE - Trekking di primavera. Camminata con partenza alle 14.30. Informazioni e dettagli al 320.0345056.

ESCURSIONE GUIDATA

OMEGNA - Doppia escursione guidata organizzata da TheItalianLakesGuides: sabato 11 dalle 14.30 alle 16.30 tutti a Omegna sul lago d'Orta con visita alla città della "Moka-Express", 10 euro + 2 euro di ingresso al Forum. Domenica 12 dalle 10 alle 13 visita alla Milano verticale, il nuovo look della metropoli lombarda, 10 euro. Info e prenotazioni (obbligatorie) al 345.1331019.

PRIMAVERA IN MASCHERA

SAMARATE - Sabato 11 partono alle ore 14 dall'oratorio Verghera di Samarate i carri delle scuole e degli oratori che sfilano lungo le strade del paese per la manifestazione "Primavera in maschera". Visto il maltempo che non ha permesso ai carri di sfilare lo scorso carnevale, si è deciso di organizzare per il primo sabato post pasquale la sfilata di maschere e carri colorati dei rioni.

DRESS IT

SARONNO - I pilastri di corso Italia normalmente imbrattati vengono ricoperti dall'installazione artistica al femminile "Censura rosa".

RIMBABAND

SARONNO - Si intitola "Il Sol ci ha dato alla testa" il primo successo dei Rimbamband, quintetto davvero originale, composto da un sassofonista rubato alla banda di paese, ovvero Nicolò Pantaleo, un contrabbassista stralunato (Vittorio Bruno), un pianista virtuoso (Francesco Pagliarulo), un batterista rompiscatole (Renato Ciardo) e un capobanda come Raffaello Tullo (voce, percussioni), autore dei testi e regista degli spettacoli prodotti dalla band stessa. Più che attori "suonattori", adorano mixare tutti i possibili linguaggi dell'arte: musica, mimo, clown, tip tap, teatro di figura, rumorismo, fantasia teatrale, parodie. Sabato 11 al teatro Pasta di Saronno, via I Maggio, ore 21, 25/15 euro, info 02.96702127.

DEDICATO A TOSCANINI

TRADATE - Una conferenza ricorda la figura del grande direttore d'orchestra Arturo Toscanini, in programma sabato 11 alle 18 alla biblioteca Frera di via Zara 37.

LA LUCE E IL CIBO

VIGGIU' - La luce e il cibo sono i due temi, isprati a Unesco ed Expo, su cui si concentra la mostra di pittura, scultura e installazioni dei ragazzi del liceo artistico di Varese, a cura di Ignazio Campagna e Luca Scarabelli in corso a Villa Borromeo a Viggiù, in via Roma 47. Inaugurazione sabato 11 alle 17.30, fino al 10 maggio tutti i sabati e le domeniche dalle 16 alle 19.

Domenica 12 aprile

ANTICO MERCATO BOSINO

VARESE - Mostra mercato di antiquariato e articoli da collezione, dalle 8.30 alle 18 in centro.

VIVICITTÀ: LA MARCIA DEL PELLICANO

VARESE - Trentaduesima edizione della manifestazione che si corre in contemporanea in molte città italiane ed estere. Partenza alle 9.30 dalla scuola Pellico in via Appiani 15. Iscrizione 5 euro.

PEDALIAMO INSIEME

VARESE - La giornata di domenica 12 è dedicata alle famiglie con la visita dei giardini storici di Varese: la partenza è fissata per le 15 da piazza Monte Grappa. La carovana farà poi sosta ai Giardini Estensi per proseguire lungo la via Sanvito Silvestro fino al parco Mantegazza. Verso le 16 si percorrerà la via Cola di Rienzo (visita a villa «Il Nonaro»), a seguire intorno alle 17, via Crispi, via Staurenghi, via Speri della Chiesa, via Robbioni, via Vetera, via Morazzone e via Mazzone, con tappa a Villa San Francesco per l'ultima visita. Il rientro è previsto per le 18 in piazza Monte Grappa passando da via Parravicini, via Grandi, via Staurenghi, via Verdi e via Coppelli. L'itinerario potrebbe ovviamente subire delle modifiche in base al numero dei partecipanti. Per maggiori informazioni: www.ciclocittavarese.blogspot.

PROVETTI INCISORI

VARESE - Partendo dalla mostra allestita al castello si conosceranno i segreti e gli strumenti del mestiere per poi realizzare un'incisione. Dalle 15.30 alle 17 al Castello di Masnago in via Cola di Rienzo 42. Visite + laboratorio per i bambini dai 6 agli 11 anni, 6 euro. Info 0332.820409.

CINEMA RAGAZZI

VARESE - "Home. A Casa» film per i bambini dai 5 anni in su. E' in programma alle 14.30 e alle 16.30 al cinema teatro Nuovo in via dei Mille 39. Info 0332.830053.

LUCE E CIBO

VARESE - Sono i due temi, ispirati a Unesco e a Expo, su cui si concentra la mostra di pittura, scultura e installazioni dei ragazzi del Liceo artistico di Varese, a cura di Ignazio Campagna e Luca Scarabelli in corso a Villa Borromeo a Viggiù. Via Roma 47, fino al 10 maggio sabato e domenica ore 16-19.

BIM BUM BART... DA GUSTARE!

VARESE - Primo appuntamento della rassegna dedicata al cibo dal tema «Aspettando Expo». per i bambini dai 4 ai 12 anni. A Villa Panza in piazza Litta, dalle 15 alle 17.30, 10 euro. Prenotazione obbligatoria allo 0332.283960.

POMERIGGIO JAZZ

VARESE - Appuntamento con il Marco Brambilla Trio, alle 18 allo Spazio futuro anteriore di via Speri della Chiesa Jemoli 3. Sul palco Nicola Tacchi (chitarra), Marco Brambilla (basso) e Giordano Rizzato (batteria). Biglietti 10 euro (con consumazione) , è gradita la prenotazione.

SERATA JAZZ

VARESE - Doppio appuntamento al Bagatella. Si comincia alle 18.30 con il pianista Marco Bosi e si continua alle 21.30 con Ouroboros, la nuova formazione del pianista e tastierista Thomas Rosenfeld che allinea Franco Brizzi ai sassofoni soprano e tenore, il chitarrista Dario Parisi, Marco Conti al basso elettrico e Massimiliano Salina alla batteria. Il repertorio comprende brani originali composti dal leader e arrangiati dal gruppo. Via Speroni 12, ingresso libero, info 0332.238473.

CARAVAGGIO IN CUCINA

VARESE - È la mostra del fotografo milanese Renato Marcialis che si visita sino al 30 maggio allo Spazio Lavit di via Uberti 42, da martedì a sabato dalle 17 alle 19.30. In esposizione una suggestiva serie di scatti dedicati alle nature morte di Caravaggio, dunque frutta, verdura, pane e formaggio che evocano anche il tema di Expo «Nutrire il pianeta, energia per la vita».

AUDIOVISIONE

VARESE - Alle Cantine Coopuf Gianluigi Carlone presenta un concerto spettacolo con le musiche di Mozart, Fabrizio De Andrè, Strauss, Gino Paoli e i Muse, interagendo con le immagini dei film per cui ha composto le colonne sonore insieme alla Banda Osiris. Alle 21 in via De Cristoforis 5, ingresso 10 euro. Per informazioni contattare il 339.6177718.

«COME BESTIE FERITE»

VARESE - È il titolo del giallo di Luca Bonzano presentato oggi, alle ore 17 alla Galleria Boragno di viale Milano 4.

Q-JEANIE

VARESE - Alla Vecchia Varese arrangiano in rigorosa dimensione acustica/elettrificata, i brani, magari più noti agli estimatori che al grande pubblico, di artisti quali Bruce Springsteen, Mellencamp, Waits, Cohen, Clash, Bob Dylan e Vedder. Via Ravasi 37, ore 20, ingresso libero. Informazioni allo 0332.287104.

GHOSTBUSTERS RIMANDATO

VARESE - È rimandato alla prossima stagione «Ghostbusters Live», previsto al teatro Ucc per stasera. I biglietti verranno interamente rimborsati entro giovedì 30 aprile, info in biglietteria, piazza Repubblica, tel. 0332.247897.

BUKAHARA

VARESE - I Bukahara sono una street band tedesca che con più di 150 live all'attivo sono diventati un solido progetto musicale noto in tutta Europa. Domenica 12 per la prima volta arrivano in Italia facendo tappa al Twiggy di Varese. Sono in quattro e insieme contano quindici corde e tre voci e propongono sonorità folk rock frutto dell'incrocio di diverse culture musicali: psichedelia, reggae arabo, jazz balcanico e hip hop. Al Twiggy, via De Cristoforis 5, ore 21.30, ingresso libero, info 3931770831.

WINX SHOW
VARESE - Bloom, Flora, Stella, Aisha, Musa e Tecna festeggiano i loro primi 10 anni con le piccole fan, al teatro di Varese con "Winx Show", testo di Iginio Straffi (lo stesso del film) e regia di Gianni Donat, con mega torta. Ci saranno speciali effetti di volo, musiche originali, contributi video e la possibilità di ballare sul palco per uno show che concentra alcuni fra i migliori professionisti del musical. Riusciranno le Trix a rovinare la festa? Domenica 12 al teatro Ucc di Varese, piazza Repubblica, ore 17, 33/27,50 euro, 0332.247897.

DI SPIRITO

VARESE - Le «Grandi tele» di Saverio Di Spirito sono in mostra allo spazio Futuro Anteriore di Varese: colore e casualità si bilanciano nei lavori del pittore astrattista milanese che predilige le grandi dimensioni, più adatte alla comunicazione che lui vuole forte, delirante e istintiva. Via Speri della Chiesa Jemoli 3, fino al 5 maggio, da martedì a sabato ore 10-19, ingresso libero, info 0332.238731.

SPAZZATURA KILOMETRICA

VALGANNA - Per il quarto anno consecutivo torna "Spazzatura kilometrica" la gara a squadre di raccolta differenziata organizzata e ideata dall'associazione "On" di cui è socio fondatore Max Laudadio, inviato di Striscia la Notizia. Primo appuntamento domenica 12, quando le squadre si sfideranno a colpi di ramazza per le strade dei comuni di Cuasso, Valganna e, da quest'anno, Porto Ceresio che divisi in tratti da 500 metri, offriranno molto materiale di scarto da raccogliere. I cinque componenti di ogni squadra avranno due ore di tempo per differenziare la spazzatura al meglio smistando plastica, vetro e secco. Le tre squadre che otterranno il miglior punteggio, calcolato sommando la quantità di spazzatura raccolta e la qualità della differenziazione, si aggiudicheranno una vacanza all inclusive di una settimana in uno degli hotel e resort Delphina in Sardegna, viaggio compreso. Oltre a domenica 12 ci saranno altre due giornate a cui partecipare, domenica 19 e 26 aprile. Per iscriversi basta andare sul sito www.on.va.it.

IN BICI LUNGO IL LAGO

BIANDRONNO - In bicicletta lungo l'anello che costeggia il lago di Monate e Biandronno per conoscere meglio la fauna dei corsi d'acqua, la pozza per la riproduzione degli anfibi e i sottopassi stradali che permettono agli animali di piccola e media taglia di attraversare in tutta sicurezza. Domenica 12 si pedala alla scoperta degli interventi del progetto Life Tib mettendosi nei panni di un animale che si sposta lungo i corridoi ecologici. Il percorso avverrà in compagnia di una guida che spiegherà i vari punti di interesse e risponderà a tutte le curiosità che verranno poste. Il ritrovo è per le 9.30 alla stazione ferroviaria di Travedona-Biandronno che sarà anche il punto di arrivo. Per questa escursione è bene essere dotati di una bicicletta robusta, preferibilmente una mountain bike e avere con sé un kit in caso di forature gomme. Per partecipare occorre iscriversi scrivendo a lifetib@provincia.va.it.

LAURA FEDELE TRIO

BARASSO - La pianista e cantante, con il fido Stefano Dall'Ora al contrabbasso e Gio Rossi alla batteria, tornano in zona ospite del 67 Jazz Club Varese. Alle ore 21 al Cpm di Barasso, via Parietti 6, 12 euro.

UN CORO PER LA VITA

BRUSIMPIANO - Canti popolari con il Coro del Piambello diretto da Federica Netti. Alle 17 nella chiesa parrocchiale in via Roma. Ingresso libero.

BENTORNATA PRIMAVERA

BUSTO ARSIZIO - Dalle 7 alle 12 al parco del museo del Tessile mattinata organizzata dal club Amicinvespa.

5 QUADRI PER 5 DOMENICHE

BUSTO ARSIZIO - Partendo dalla lettura dell'opera proposta «Fresie» di Erminio Poretti, si va alla scoperta della tecnica dell'acquaforte sul rame. Dalle 16.30 alle 18 a Palazzo Marliani Cicogna in piazza Vittorio Emanuele II.

IL COLPO DELLA STREGA

BUSTO ARSIZIO - La compagnia Il punto al teatro San Giovanni Bosco va in scena con «Il colpo della strega», spassosa commedia di John Graham che racconta la corsa ad ostacoli per salvare il proprio matrimonio o la reputazione sul lavoro, dovendo sormontare ostacoli altissimi. Via Bergamo 12, ore 21, 10/5 euro, apericena dalle 19.30 (12/5 euro).

MADONNA IN VERONCORA

BUSTO ARSIZIO - Alle 10 Vivi La fattoria per le famiglie, alle 12.30 pranzo salentino. Alle 15 spettacolo di bolle giganti e alle 17.30 gran finale con l'estrazione dei biglietti della lotteria.

FAVOLE AFRICANE

CASSANO VALCUVIA - In occasione del gemellaggio di Cassano Valcuvia con il Camerun, al teatro municipale va in scena "Favole africane", uno spettacolo realizzato con gli allievi dei corsi di teatro tenuti da Paola Manfredi e Dario Villa di Teatro Periferico. Sabato 11 (ore 21) e domenica 12 aprile (ore 21) al teatro Municipale di Cassano Valcuvia, via IV Novembre, 7/5 euro, 334.1185848, 338.6020892.

MOSTRA FOTOGRAFICA

CASTELLANZA -S'inaugura domenica 12 aprile alle 17.30 a Villa Pomini, in via don Testori 14, "Corpi, volti, esistenze", la mostra organizzata dall'Archivio fotografico italiano sul tema del linguaggio del corpo. In realtà si tratta di cinque esposizioni: «Collezione uno» di Hermes Mereghetti, «Aequinoctium of aracneis» di Yelena Milanesi, «Blackey» di Andrea Tesauri, «Into the silence. Eremiti del terzo millennio» di Carlo Bevilacqua e «Ritratti d'epoca», contenuta ma preziosa collezione di immagini storiche stampate in fine art.

I CASI SONO DUE

CISLAGO - All'Auditorium L'angolo dell'arte Quelli di Ger presentano «I casi sono due», tre atti di Armando Curcio per la regia di Katia Barbi. La serata è organizzata da Avis Cislago e per il terzo anno va a sostegno del progetto Africa Oggi, in particolare aiutare una missione a Maracas, in Brasile. Seguirà un rinfresco. Via Stazione, ore 20.45, ingresso a offerta libera, 349.3558327.

PULIZIE DI PRIMAVERA

GALLARATE - L'associazione di volontaria Buon vicinato organizza per domenica 12 le pulizie di primavera, con la collaborazione di Amsc e Parco del Ticino. Ritrovo alle 9 in via dei Platani. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.verdepulito.buonvicinatogallarate.it

A PANCIA IN SU

GALLARATE - Al teatro delle Arti, per la rassegna per le famiglie, va in scena «A pancia in su», di Simona Gambaro, che recita con Paolo Piano (Teatro del Piccione). Uno spettacolo dedicato ai pensieri dei bambini, ai loro sogni, alle loro storie. Via Don Minzoni 5, ore 15.30, 4 euro, info 0331.791382.

COSPLAY

GALLARATE - E' il giorno di "Cosplay", l'evento conclusivo della due giorni dedicata ai fumetti che si tiene domenica 12 al teatro del Popolo di via Palestro. "Cosplay" non è altro che una festa variopinta aperta a tutti, grandi e bambini. Si tratta di una piccola gara dove piccoli e adulti possono vestire i panni del loro personaggio preferito dei fumetti, videogiochi e cinema. L'appuntamento è dalle 16 alle 18.30 con esibizioni, buffet e premiazione. Per informazioni, regolamenti e costi basta visitare il sito www.intrecciculturali.it/fumetti , oppure chiamare lo 0331.792446.

PINOCCHIO A TAVOLA

GAVIRATE - Nell'ambito della rassegna comunale organizzata con Arteatro, all'Auditorium va in scena «Pinocchio a tavola»: protagonisti sono i burattini di Chicco Colombo, anima fondatrice proprio della Compagnia Arteatro. Via Fermi, ore 16.30, 4/1 euro. Informazioni al 393.3315016, 0332.947610 oppure 337.297890.

GIAMPIETRINO

GAZZADA SCHIANNO - Villa Cagnola presenta il restauro della tavola lignea della Sacra Famiglia di Giovanni Pietro Rizzoli, detto Giampietrino, seguace di Leonardo da Vinci: il 12 aprile si apre la mostra che descrive le fasi del restauro curato da Lucia Laita Mora, il 26 aprile è in programma un convegno. A Gazzada Schianno, via Cagnola 21, tutti i giorni visite guidate per gruppi di almeno otto persone, la seconda e l'ultima domenica del mese visite alle 16 per singoli o per gruppi, sempre da prenotare allo 0332.461304.

AMICI PER LA ZAMPA

GORLA MINORE -Pro Loco Gorla Minore organizza per tutta la giornata, al Parco Nord in via Petrarca, l'edizione 2015 di Amici per la Zampa. Dalle 10 alle 17.30 sfilate, giochi, prove di abilità per una festa di bambini, genitori e amici "pelosi". Per tutta la giornata sarà attivo il servizio bar. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 19.

AGRIGORNATE

GORNATE OLONA - Il Centro ippico Seprio propone domenica 12 aprile il " Battesimo della Sella" gratuito.
In programma emozionanti giri in sella a fantastici pony. Via Cascina Tuss, Gornate Olona, per info 0331 850100.

FESTA DEGLI ALPINI

ISPRA - Alle 9.30 ritrovi in sede in via Cantorelli, partenza del corteo fino a piazza San Martino, messa e deposizione dei fiori al monumento dei Caduti alle 11.30. Alle 12.30 pranzo al ristorante San Gottardo.

COMPLEANNO DELLA TERRA

LEGNANO - Alle 14.30 ritrovo alle 14 allo Spazio incontro Canazza in via Colombes 63 per la partenza della biciclettata per adulti e ragazzi, poi giochi e animazione con giro a cavallo e gimcana in bicicletta al campo di calcio, alle 15.30 alla casa di riposo Accorsi pomeriggio musicale e a seguire merenda.

I LEGNANESI TORNANO A CASA

LEGNANO - A grande richiesta, i Legnanesi tornano a Legnano, per altri due giorni con l'ultimo spettacolo, "La finestra sui cortili", un testo di Felice Musazzi rivisto da Antonio Provasio, che oltre a impersonare la Teresa firma anche tutte le regie della storica compagnia dialettale. Un mistero sconvolge la vita del cortile dove la Mabilia (Enrico Dalceri) sogna paillettes e il Giuàn (Luigi Campisi) cerca ogni modo possibile per sbarcare il lunario: qualcuno ha rubato la porta del bagno! Al teatro Galleria sabato 11 (ore 21) e domenica 12 (ore 16) aprile, piazza San Magno, ingresso 40/25 euro, info 0331.547865.

I COLORI DELL'ACQUA

LONATE POZZOLO - Alle 15 laboratorio «Dipingere con acqua e pigmenti naturali» e alle 17 inaugurazione della mostra "i colori dell'acqua" acquerelli di Daniela Tediosi e Michela Petoletti. Al centro parco ex Dogana austroungarica in via De Amicis a Tornavento. Info al 338.5828569.

ANDRÁS SCHIFF

LUGANO - Il celebre pianista ungherese è atteso al Palazzo dei Congressi per Lugano Festival, nel doppio ruolo di solista e direttore con la Chamber orchestra of Europe. In programma il «Concerto Bwv 1053» di Bach, il «Concerto n. 3» di Bartók e la «Sinfonia n. 41» «Jupiter» di Mozart. Alle 20.30, biglietti da 100 a 40 franchi, info 004191.9233120.

VESPRI D'ORGANO

LUGANO - Giulio Mercati esegue musiche di Buxtehude e Wagner, per i vespri organistici nella chiesa di Santa Maria degli Angioli. Alle 16.30, ingresso libero info 004191.9220112.

ARTISTI CONTEMPORANEI

MALNATE - Il Gruppo Artisti Contemporanei di Pro Loco Varese si presenta a Malnate nella Maxi Sala Comunale dal 12 al 26 aprile con la collettiva «Colori ed armonie» curata da Enrica Gaffuri. L'inaugurazione condotta da Giuseppe Corbetta si tiene oggi (12 aprile) alle ore 11, con una presentazione del professor Ugo Marelli che spiega l'opera di Silvano Rolandi, musica dal vivo con Teo Xhokaxhi al violino e Michele Gattoni alla chitarra. Da giovedì a sabato ore 15-18, domenica 10-18.

LA MINIERA DI GIOVE

MALNATE - Spettacolo conclusivo del progetto «Tar tempo & spazio. Storie che rivivono: nonni e nipoti in città». Dalle 16 alle 17 alla Fondazione Don Gnocchi in via Nizza 6. Per informazioni 0332.86351.

CALIGOLA A PARIGI

RHO - All'Auditorium, per Scenaperta Class, va in scena «Caligola a Parigi nel 1941 durante l'occupazione nazista»: Teatro della Cometa reinterpreta la pièce teatrale di Albert Camus mettendo in scena lo scrittore francese che ne ha appena finito di scrivere la seconda edizione, più complessa e completa, appunto nel 1941 a Parigi. La follia (reale) di Htiler riecheggia in quella ormai solo letteraria del tirannico imperatore romano, lacerato dalla morte della sorella e amante Drusilla. Regia di Pino Micol. Via Meda, ore 21, 18/15 euro, 329.7775140.

MERCATINO DELL'ANGELO

SAMARATE - In occasione della festa patronale davanti alla chiesa di San Macario in piazza Mantegazza si tiene il mercatino dell'Angelo. Per tutto il giorno.

I TULIPANI

SESTO CALENDE - Ultimo giorno per vedere la mostra fotografica di Zanardi intitolata «I tulipani» dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 nella sala consiliare del Palazzo comunale.

IL VOLO DEL GIAGUARO

SOMMA LOMBARDO - Sono esposte a Volandia le mitiche Jaguar dagli anni Cinquanta a oggi. Nell'area ex officine Caproni 1910, via per Tornavento 15 frazione Casenuove. Info 0331.230007.

IL NORDIK WALKING

TRADATE - Il gruppo di istruttori di nordic walking del parco Pineta illustra l'attività sportiva dalle 10 alle 12 al centro didattico scientifico del parco in via ai Ronchi. Partecipazione gratuita. Informazioni allo 0331-841900.

OSSERVATORIO ASTRONOMICO

TRADATE - Apertura domenicale al pubblico della Fondazione osservatorio astronomico. Dalle 14.30 alle 18 in via ai Ronchi 75. Ingresso libero e gratuito. Info foam@foam13.it.

SOLO PERCUSSIONI

TRADATE - Nell'ambito dei «Pomeriggi musicali del Seprio» i Percussionisti del Conservatorio di Milano interpretano pagine di Bach, Henze, Manoury, Takemitsu, Haubenstock, Ramati, Xenakis e Donatoni. Alle 17.30 al cineteatro Grassi. L'ingresso è libero

FIABE CON BETTY COLOMBO

VENEGONO SUPERIORE - In biblioteca si tiene l'incontro "Fiabe per i piccini con Betty Colombo", letture animate con l'attrice di Arteatro. Piazza San Giorgio 1, ore 16.30, ingresso gratuito, info 0331 824459.

ZEROCALCARE

VERBANIA - Oggi, la proposta dell'associazione Il Ruolo Terapeutico e LetterAltura è davvero da non perdere. Alle ore 17, nella chiesa di Santa Marta (piazzetta Natale Menotti), Giulia Santirocco dialoga con Zerocalcare, al secolo Michele Rech, uno dei più promettenti giovani fumettisti italiani. Partendo dalle colonne del suo blog zerocalcare.it, questo ragazzo di Rebibbia ha rapidamente conquistato la Rete per poi sbarcare in libreria con ben cinque volumi. Dagli zombie a Star Wars, da Street Fighter a Robin Hood, le tavole di Zerocalcare sono un concentrato di autoironia e citazioni di ogni tipo, senza dimenticare l'immancabile Armadillo, personificazione della coscienza dell'autore. Il suo ultimo libro è «Dimentica il mio nome» (Bao Publishing).

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.