IN STRADA
Usa il pass disabili della suocera morta: denunciato
Automobilista comasco scoperto dalla Polizia locale di Rescaldina
Lascia l’auto nel parcheggio disabili col contrassegno della suocera morta e va in trasferta coi colleghi. È successo a Rescaldina, dove a finire nei guai è stato un uomo di 60 anni, residente nel Comasco.
Durante le attività di sicurezza e controllo all’uscita della scuola Ottolini, gli agenti municipali hanno notato un veicolo in sosta sullo stallo disabili, fermo da circa una settimana senza mai essere spostato. Insospettiti dal fatto che il contrassegno esposto sembrava una verosimile fotocopia dell’originale, hanno richiesto informazioni ai colleghi della polizia locale che lo avevano rilasciato, scoprendo che l’intestataria del pass era morta nel giugno 2025.
Convocata in comando, la proprietaria del veicolo si è presentata col marito, il quale ha ammesso di essere stato lui a posteggiare mettendo in mostra proprio una copia del contrassegno della defunta suocera, della quale la moglie era ancora in possesso: era quindi partito per una trasferta di lavoro.
L’uomo è stato deferito all’autorità giudiziaria in stato di libertà per uso di atto falso ed è stato multato per uso improprio del posteggio riservato ai veicoli a servizio delle persone diversamente abili.
«L’attenzione e la professionalità degli agenti operanti ha permesso di interrompere un utilizzo abusivo del contrassegno che finisce per danneggiare le persone più fragili», commenta la comandante della polizia locale Alessandra Dall’Orto.
© Riproduzione Riservata


