EMERGENZA FURTI
Alunni a casa, ladri a scuola
Da Bisuschio a Besano, ancora colpi negli istituti della Valceresio. E dopo il furto il panettone

Sono stati visitati dai ladri altri asili e scuole nella provincia di Varese, in particolare in Valceresio.
Come era avvenuto nei giorni scorsi a Induno Olona e ad Arcisate, questa volta i malviventi sono entrati in azione nella scuola dell’infanzia “Umberto I”, in via Aldo Moro a Bisuschio, e nel complesso delle scuole dell’infanzia, elementari e medie “Enrico Fermi” di Besano.
Alla scuola besanese il furto si è verificato nella notte tra sabato e domenica. I malviventi hanno forzato una porta antipanico e hanno rubato alcuni tablet e computer portatili. Sono stati scassinati distributori automatici di bevande per impossessarsi delle monete in essi contenute e la scuola è stata messa sottosopra. I ladri hanno anche mangiato panettone e cioccolatini avanzati dalla festa natalizia.
Si visioneranno le immagini delle telecamere installate in paese, che in altre circostanze avevano consentito di risalire agli autori di atti vandalici.
All’asilo di Bisuschio, i ladri alla ricerca di denaro si sono disinteressati di computer, fotocopiatrici ed altro materiale, e non hanno rubato assolutamente nulla. Hanno però messo la scuola a soqquadro.
La materna ha chiuso per le festività venerdì 20 dicembre. Si è certi che il giorno successivo, terminato il lavoro di pulizia, era tutto in ordine. È stata la segretaria, recatasi a scuola a prendere un documento, ad accorgersi dell’accaduto. Si pensa che l’azione criminosa sia stata compiuta nella notte tra sabato e domenica scorsi.
Tutte le porte finestre esterne sono state forzate e non si è riusciti a capire da dove siano entrati i malviventi.
L’ufficio segreteria è stato trovato completamente sottosopra e con gli armadi scassinati, ma come detto non è stato rubato niente. Anche nelle aule sono stati svuotati armadi e cassetti. Sono state trovate persino delle tende strappate.
Per la scuola, dunque, un danno rilevante. Si dovranno sostituire tutte le serrature, oltre a pulire e disinfettare con cura gli ambienti. È stata sporta denuncia ai carabinieri della Stazione di Arcisate, che indagano sull’accaduto.
© Riproduzione Riservata