CAI VIGEZZO
“Adotta una pioda” per ristrutturare il rifugio
Iniziativa in Valle Vigezzo per il restyling della struttura dedicata a Primo Bonasson

E’ stato costruito nel lontano 1975 ristrutturando una vecchia baita. Da allora il rifugio Bonasson, posto ai 1925 metri dell’alpe Cortevecchio e dedicato alla compianta guida alpina vigezzina, Primo Bonasson, ha ospitato negli anni tantissimi escursionisti, anche provenienti dal Varesotto. E continua a farlo. Ma l’edificio necessita ora di essere ristrutturato, attraverso importanti interventi di restyling. E qui nasce il problema, quello del reperimento dei fondi necessari.
L’IDEA
Ma al Cai Vigezzo, che cura la gestione del rifugio, è venuta un’idea: quella di lanciare l’iniziativa “Adotta una pioda”. «I lavori prevedono un costo non indifferente: il Comune di Toceno, che è proprietario della baita, contribuisce con un importante cifra di 30 mila euro mentre altri 70 mila arrivano dalla sede centrale sul bando rifugi» spiega il presidente del Cai Vigezzo, Tiziano Maimone. Somme che però non sono sufficienti. Da qui l’idea di dare a tutti la possibilità di adottare, in un certo senso, il rifugio. Con “Adotta una pioda” chiunque potrà adottare simbolicamente una pioda del tetto al costo di 30 euro e il suo nome verrà inserito nel registro dei donatori.
OBIETTIVO MILLE PIODE
«Vorremmo arrivare ad almeno 1000 piode» dice ancora Maimone. Il progetto, redatto dallo studio tecnico Silvia Mazzetti, prevede la realizzazione di un nuovo servizio igienico e verrà anche rifatto completamente il tetto con però il mantenimento della sagoma originaria del fabbricato e il rispetto delle caratteristiche architettoniche tradizionali del luogo.
INAUGURAZIONE NEL 2024
«Vi aspetto tutti nel 2024 all’inaugurazione del ristrutturato rifugio Bonasson» l’invito che il presidente Maimone rivolge alla collettività. Ora non resta che fare ognuno la propria parte. Iniziando ad aiutare il Cai Vigezzo, adottando le piode. E’ possibile versare l’offerta in contanti recandosi direttamente in sede, a Prestinone, il venerdì dalle 20.30 alle 22 oppure effettuando un bonifico alla sezione Cai Valle Vigezzo sul conto: Banco Popolare Agenzia di Santa Maria Maggiore, conto corrente n° 1500 - IBAN : IT57 N 05034 45650 000000001500, specificando nella causale “offerta adotta una pioda.”
© Riproduzione Riservata