L’OLTRAGGIO
Varallo, bestemmie sul monumento
Il sindaco furioso: «Presto capiranno la differenza fra una ragazzata e il reato di danneggiamento»

Imbrattato il Monumento ai Caduti che si trova nel parco di piazza Guglielmo Marconi a Varallo Pombia.
LO SFREGIO
Ignoti nella notte fra giovedÌ 6 e venerdÌ 7 ottobre l’hanno riempito di scritte, in particolare bestemmie. E il sindaco Joshua Carlomagno, anche alla luce del fatto che questo è stato l’ennesimo atto vandalico successo di recente nel Comune ticinese, ha deciso di dire basta e ha presentato una denuncia contro ignoti ai carabinieri di Castelletto Sopra Ticino. «Cosa che faremo ogni volta - evidenzia - che episodi del genere dovessero ripetersi. La pazienza è finita. E questi incivili sappiano che in più punti del paese ci sono delle telecamere per il controllo del territorio: i filmati verranno esaminati dalle autorità competenti, e allora i responsabili scopriranno a loro spese la differenza tra la “ragazzata” e il reato di danneggiamento».
VIDEOSORVEGLIANZA DECISIVA
Uno degli impianti di videosorveglianza è collocato proprio nell’area verde di piazza Marconi e in queste ore i militari stanno passando al setaccio le immagini registrate dall’occhio elettronico.
In questi ultimi mesi i teppisti avevano divelto una panchina nel parco di villa Soranzo, sede del Comune, e sempre in quest’area verde avevano dato fuoco ad alcune palme; inoltre avevano danneggiato una giostrina nel parco del palazzo “Il Chioso”.
© Riproduzione Riservata