SERIE A
Varese, a Trento per crescere
Dopo le prime sfide proibitive contro squadre di Eurolega, l’Openjobmetis oggi sfida Verona e domani una fra Trento e Napoli. Owens ancora fuori

L’Openjobmetis inaugura a Trento la parte più probante del suo precampionato. Dopo le tre sfide impossibili contro avversarie di Eurolega, la compagine di Matt Brase sfida oggi, sabato 17 settembre, la matricola Tezenis Verona (palla a due alle 18) nella prima semifinale del Memorial Gianni Brusinelli. E si aspetta indicazioni più credibili rispetto a quelle generate dai due incroci con Milano (anche in versione dimezzata), sia pure dovendo fare ancora a meno di Tariq Owens. Il pivot biancorosso ha svolto la prima parte dell’allenamento di venerdì 15 settembre ed è partito con la squadra alla volta di Trento, ma al 99% resterà ancora a riposo rinviando il debutto all’amichevole ufficiale di presentazione a Masnago in programma il 21 settembre contro l’Urania Milano.
Stavolta però contro la neopromossa di Alessandro Ramagli, a sua volta priva di un pezzo importante come l’ala piccola Selden, sarà un test più probante contro una squadra che nel ranking della serie A 2022/23 parte con ambizioni simili a quelle di Varese. La difesa saprà essere più graffiante rispetto al Trofeo Lombardia? Sotto canestro si terrà botta contro un parco lunghi di stazza, ma certamente meno competitivo rispetto a quello di Milano? Il sistema offensivo sarà più produttivo dall’arco rispetto alla collezione di ferri di giovedì a Desio? Varese si aspetta risposte dalle due gare di Trento, auspicando che contro avversarie meno proibitive si possano avere riscontri diversi.
Così in campo (ore 18):
OPENJOBMETIS VARESE: 4 Ross, 8 Woldetensae, 10 De Nicolao, 11 Zhao, 12 Reyes, 13 Librizzi, 18 Virginio, 21 Ferrero, 22 Brown, 24 Assui, 30 Caruso, 45 Owens, 92 Johnson. All. Matt Brase.
TEZENIS VERONA: 0 Cappelletti, 6 Holman, 7 Ferrari, 10 Casarin, 11 Johnson, 12 Imbrò, 13 Candussi, 20 Rosselli, 23 Anderson, 27 Udom, 00 Smith. All. Alessandro Ramagli.
PROGRAMMA – SEMIFINALI: Oggi, ore 18: Openjobmetis Varese-Tezenis Verona; ore 20.30: Dolomiti Energia Trento-Ge.Vi. Napoli.
FINALI – Domani, ore 18: 3°-4° posto. Ore 20.30: 1°-2° posto.
© Riproduzione Riservata