IL LUTTO
Varese, addio a Clemente Ballerio
Scomparso uno dei fondatori della Elmec

Lutto a Varese e nel mondo dell’imprenditoria. È scomparso a 87 anni Clemente Ballerio, che insieme al socio Cesare Corti fondò all’inizio degli anni Settanta la Elmec, tra le aziende più floride del territorio.
Molto conosciuto in città, anche per il suo impegno nel sociale, Ballerio era legato a doppio filo al rione di Avigno, dove spesso lo si vedeva alla festa patronale di San Giovanni Battista o a passeggio per le vie del quartiere.
Insieme a Corti, il “ragioniere” - come era conosciuto - nel 2016 fu insignito della Girometta d’Oro, il riconoscimento assegnato dalla Famiglia bosina a personalità che si sono distinte nel panorama cittadino.
Ballerio lascia la moglie Marisa e quattro figli, tra cui Rinaldo, a sua volta impegnato in prima linea nella ditta di famiglia e consigliere comunale a Varese nella passata Amministrazione.
«Con la sua presenza e il suo esempio costante - si legge in una nota di Elmec - è stato e sarà per sempre per noi un punto di riferimento da seguire, incarnando i valori più nobili della nostra azienda».
© Riproduzione Riservata