LA CAUTELA
Covid a Varese: «Basta manifestazioni»
Il sindaco rinvia il Premio Valcavi e riduce le presenze all’Ottobre di Sangue: «Tutti dobbiamo evitare assembramenti». Multe a studenti all’uscita da scuola

Dopo l’ennesima impennata di casi positivi al Covid-19 in città e in provincia, il sindaco di Varese, Davide Galimberti, ha deciso oggi, venerdì 16 ottobre, di dare una stretta alle manifestazioni pubbliche già annunciate per evitare assembramenti di persone.
Dunque le manifestazioni in programma per domani, sabato 17 ottobre, ovvero il Premio Valcavi, e domenica per l’Ottobre di Sangue sono rinviate.
Per quest’ultimo evento, si svolgerà solo il momento della deposizione della corona a cui parteciperanno il sindaco e una piccola delegazione di Anpi.
«Purtroppo la situazione dei contagi nella nostra città desta preoccupazione - spiega Galimberti -. Per questo oggi faremo una riunione con i vertici lombardi e altri sindaci di capoluoghi. Faccio però un appello a tutti gli organizzatori di eventi in città in cui è prevista la presenza di tante persone: rinviamo per ora le iniziative ed evitiamo la troppa concentrazione di cittadini. Facciamo questo sforzo ora per evitare misure più stringenti tra qualche giorno. Vogliamo che la città, l’economia, e la scuola vadano avanti ma c’è bisogno del contributo di tutti. Questo deve essere un patto di corresponsabilità civica unito al rispetto fondamentale delle regole».
«Per questo - chiosa il sindaco - nei prossimi giorni non concederemo spazi comunali per svolgere altri eventi pubblici e né io né l’amministrazione parteciperemo ad iniziative che si deciderà di svolgere ugualmente. Mi auguro che i cittadini, con i loro comportamenti, possano collaborare tutti per evitare che il contagio continui a crescere. Abbiamo retto bene la prima ondata e dobbiamo fare di tutto per evitare che la seconda possa colpire la nostra città. Per questo continuo con il mio appello a tutti i cittadini: rispettiamo le regole. Giovanissimi, giovani e meno giovani, nessuno è al sicuro se non siamo i primi a mantenere le distanze e ad usare la mascherina».
Controlli nelle scuole
Questa mattina, nell’ambito dei controlli per il rispetto delle norme contenute nell’ultimo Dpcm del Governo, la polizia locale di Varese ha effettuato dei controlli mirati nella zona delle scuole superiori di Casbeno. Al termine del servizio si registrano diverse sanzioni effettuate a ragazzi che, al momento del controllo, non rispettavano le misure anti contagio.
© Riproduzione Riservata