DOVE ANDARE 23-03-2018

IL FINE SETTIMANA

Nuvole e sole: la primavera c’è

Meteo variabile ma con l’ora legale le giornate si allungano. Tanti appuntamenti da non perdere, a cominciare dalle giornate del Fai

Tornano le giornate del Fai: qui villa Panza (Archivio)
Tornano le giornate del Fai: qui villa Panza (Archivio)

Ultimo weekend di marzo con tanto di “entrata in carica” dell’ora legale (lancette avanti tra le 2 e le 3 di domenica 25), che ci toglierà un’ora di sonno ma regalerà anche una piacevole sensazione di estate in arrivo, grazie al tramonto ritardato di 60 minuti. Sul piano del meteo, nei giorni fino a domenica 25 marzo avremo clima variabile, con nuvolosità in aumento ma tutto sommato precipitazioni limitate (clicca qui per le previsioni meteo del Centro Geofisico Prealpino). E la temperatura in aumento dopo i giorni di freddo vissuti a inizio settimana.

Tantissimi gli eventi in programma nel fine settimana prepasquale, dall’apertura delle sedi del Fai in tanti luoghi della provincia di Varese all’arrivo del luna park alla Schiranna. Ecco il programma degli appuntamenti, raccolto dalla redazione di Lombardia Oggi, l’inserto settimanale della Prealpina.

Sabato 24 marzo

VARESE

ALPINI È Angelo Castiglioni l’ospite del dibattito condotto da Matteo Inzaghi. Ore 17.30, sede degli alpini di via degli Alpini, info 0332.242438.

ARTE RETORICA Agone nazionale di lingua greca dalle ore 15 alle 17.30 al teatro Santuccio di via Sacco 9; lectio magistralis e premiazione, www.liceoclassicovarese.gov.it.

BUM BUM BALATON Un dj set che miscela le sonorità balcaniche tradizionali con il balkan beat che ha sfondato in Europa, il reggae, il folk, la world music, l’electro e la tradizione italiana. Al Twiggy, via de Cristoforis 5, ore 21.30, ingresso libero.

CARLO ZANZIA trent’anni esatti dall’uscita del suo primo libro, «Papà a tempo pieno», Carlo Zanzi, autore e anche blogger, ha pensato di incontrare i suoi lettori per spiegare perché si consideri uno scrittore di grande «insuccesso»... Alle ore 16 al Salone Estense.

ENSEMBLE DE SAXOPHONES «Ciak… si suona» con l’ensemble de Saxophones di Varese, diretto dal maestro Giuseppina Levato. All’Auditorio del Liceo Musicale «Malipiero», via Garibaldi 4, ore 18, ingresso libero.

FESTIVAL FOTOGRAFICO EUROPEO Per la rassegna curata dall’Afi e da Claudio Argentiero, Marina Alessi propone i suoi potenti e divertenti scatti di scrittori in «Facce da leggere». Da oggi al 19 maggio alla Sala Veratti, via Veratti 20, da venerdì a domenica ore 10.12.30 e 14.30-18.30, ingresso libero.

FESTIVAL FOTOGRAFICO EUROPEO Per la rassegna curata dall’Afi e da Claudio Argentiero, Ugo Panella con «Volti negati», Giovanni Mereghetti con il progetto sul carcere «San Vittore: a muro duro», Giovanni Sesia con «Tempo e memoria» e Pino Bertelli con «Piombino: gente della città del ferro 1970-2014» sono al Castello di Masnago. Da oggi al 19 maggio, via Cola di Rienzo 42, da martedì a domenica 9.30-12.30 e 14-18, 4/2 euro, chiuso 1 aprile (Pasqua), aperto 2 aprile.

GIORNATE DI PRIMAVERA DEL FAI Visite guidate all’antica Pensilina del Tram a sant’Ambrogio sabato 14.30-17.30, domenica 10.30-17.30. Apertura straordinaria della chiesa romanica dei Santi Ippolito e Cassiano, via del Fornetto, Velate, sabato 14.30- 17.30, domenica 10-17.30. Torre di Velate sabato 14.30-17.30, domenica 10.30-17.30, in caso di pioggia il bene non sarà visitabile. Villa e Collezione Panza, piazza Litta 1, sabato e domenica ore 10-18: si ammirano la collezione permanente e le installazioni di Dan Flavin, Robert Irwin e James Turrell; nelle Scuderie Ganzfeld di James Turrell, Scrim di Robert Irwin e la mostra Light Theaters. Visite guidate al Cimitero liberty di Giubiano, via Maspero 18-38, sabato 14.30-17.30, domenica 10-17.30. Volo A Vela Adele Orsi, lungolago Calcinate 45, aperto per visite sabato 14.30-17.30, domenica 10-17.30: un simulatore unico in tutta Europa consente di provare l’ebbrezza del volo silenzioso.

IN FELTRINELLI Nella libreria di corso Moro 3 Pierpaolo Brunoldi presenta «La fortezza del castigo» alle ore 18.

LE VIE DEI VENTI È il documentario di Marco Mensa su “L’Oasi della memoria-Frammenti di cultura Sahrawi”, proiettato alle 21 in sala Montanari, largo dei Bersaglieri 1, l’evento proposto questa sera dall’associazione Le vie dei venti. Come si perpetua la memoria di un popolo in decenni di sradicamento? Come si mantiene la propria identità culturale in uno stato di esilio permanente? La vicenda del popolo Sahrawi è nota: 250mila persone accampate in mezzo al deserto dell’Algeria, tra il nulla e il niente, in attesa da oltre 40 anni di poter tornare nella propria terra di appartenenza, il Sahara occidentale.

LIVE MILONGA Gran milonga con musica dal vivo con il quartetto Tango Tinto. Al teatro Santuccio, via Sacco 10, per soci Acsi Fai tango, info 389.5726464.

LUNA PARK Da oggi al 22 aprile in piazzale Roma alla Schiranna tornano le pazze giostre del Luna Park: autoscontri, ruota panoramica e attrazioni adrenaliniche.

SPEAKEASY Per la stagione di teatro giovane c’è «Sogliole a piacere», una storia romantica, divertente e tragicomica dello strano dialogo in fondo al mare tra un uomo e una sogliola che gli assomiglia. Allo Spazio Yak, piazza De Salvo 6, ore 19.30 aperitivo, ore 21 spettacolo.

TERESA MANNINO SOLD OUT Non ci sono più biglietti per lo spettacolo «Sono nata il ventitré» in programma al teatro Openjobmetis. Per chi volesse tentare la sorte all’ultimo momento al botteghino di piazza Repubblica: 0332.247897.

AZZATE

VISITA GUIDATA Una visita nell’antico borgo di Azzate con guide davvero speciali: le ragazze della classe V dell’Istituto Stein di Gavirate, con indirizzo turismo, affiancate dalla storica dell’arte Eva Coti Zelati e dalla restauratrice Paola Bertaglia, coordinatore dell’evento il vicesindaco Enzo Vignola. Oggi e domani, con ritrovo alle ore 15 in piazza Giovanni XXIII (di fronte alla chiesa parrocchiale), partecipazione gratuita.

BESOZZO

FRIDA KAHLO Nuova replica per lo spettacolo tratto dagli scritti di Frida Kahlo, la famosa pittrice messicana moglie di Diego Ribeira. In scena ci sono Serena Nardi (anche autrice e regista dello spettacolo) e Sara Collu, produzione Red Carpet Teatro. Al teatro Duse, 12 euro, è possibile prenotare in abbinamento la visita alla mostra in corso al Mudec di Milano, info 0332.770042.

BUSTO ARSIZIO

ARTE AI MOLINI Niccolò D’Agati parla di «Illustrazione ed editoria: un campo di azione per l’arte dall’Ottocento all’Avanguardia». Alle ore 11 ai Molini Marzoli di via Molino 2.

FESTIVAL FOTOGRAFICO EUROPEO Per la rassegna curata dall’Afi e da Claudio Argentiero, «Optical» di Franco Bonanomi è da oggi all’8 aprile allo Spazio Farioli, via Pellico 15, da giovedì a sabato 16.30-19, domenica 10.30-12 e 16.30-19.

KUSTOM ROAD Un evento che unisce gli appassionati di moto, auto e cultura motoristica americana alla beneficenza. Torna nei padiglioni di MalpensaFiere a Busto Arsizio «Kustom road», la tre giorni organizzata dal motoclub SS 33, a sostegno dell’associazione E.vA onlus - Emergenza Violenza Donna. Sabato 24 e domenica 25 i motori si animano con le prove su circuito percorso fuoristrada creato nell’area esterna, con le evoluzioni del Coerezza Brothers Show, il raduno di tir e mezzi militari storici, le prove libere Ruttamm (sabato) e la gara vera e propria (domenica) e, infine, gli incontri di light kick boxing (sabato) e di box (domenica). Sempre sabato e domenica si tiene il Country Road Festival. MalpensaFiere, via 11 Settembre, sabato 24 ore 10-20 (solo il padiglione 1 è aperto fino alle 24) e domenica 25 marzo ore 10-19.

OPERETTA«Cin Cin Là» di Virgilio Ranzato, su libretto di Carlo Lombardo, del 1925, va in scena nell’allestimento dell’associazione «Ritorno all’opera». Al Teatro Sociale, ore 21, 26/22 euro, 0331.679000 e info@teatrosociale.it

GAGARIN Blues al fulmicotone, indiavolato e danzereccio per i nostrani There Will Be Blood; dal Veneto i Warias portano una ventata new wave. Al circolo Gagarin, via Galvani 2 bis, ore 22, ingresso riservato ai soci Arci.

CAIRATE

FESTIVAL FOTOGRAFICO EUROPEO Per la rassegna curata dall’Afi, Roberto Venegoni, Silvia Lagostina, Giovanni Cedronella e Claudio Argentiero raccontano «Poetiche dell’oblio. Luoghi, tracce, figure». Da oggi al 22 aprile al Monastero di Santa Maria Assunta, via Monastero 4, sabato e domenica ore 14-17, da 1° aprile sabato 14-18, domenica 10-12 e 14-18, chiuso 1 aprile, ingresso libero.

CASALE LITTA

GIORNATE DI PRIMAVERA DEL FAI La Palude Brabbia, via Vanoni , è aperta sabato ore 10-12 e 14-17, domenica 14-17, sempre con scarponcini e binocolo.

CARDANO AL CAMPO

JESUS ON TORTILLATra il Leoncavallo e Bellagio, al circolo Quarto Stato ecco la travolgente band nata nel Saronnese nel 2011, per una serata in stile Chicago blues. Via Vittorio Veneto, ore 21 ingresso libero.

CASALZUIGNO

GIORNATE DI PRIMAVERA DEL FAI Villa della Porta Bozzolo, viale Camillo Bozzolo 5, è aperta sabato e domenica ore 10-18.

CASSANO VALCUVIA

QUOTE ROSA Per la stagione «Ri-generazioni» va in scena «Ruote rosa», prodotto da Luna e Gnac Teatro, regia di Carmen Pellegrinelli, con Michele Eynard, Laura Mola e Federica Molteni. È la storia di Alfonsina Morini Strada (1891-1959), la ciclista che spingeva forsennata i pedali della sua bici in competizione con i grandi campioni. Una storia di emancipazione contro tutti gli stereotipi di genere. Al Teatro Comunale, via IV Novembre 4, ore 21, 7/5 euro, dalle 19 aperitivo buffet a 10/5 euro, info 334.1185848.

CASTANO PRIMO

CELEBRAZIONE FESTIVALIn occasione della Giornata Mondiale della Poesia Unesco, alle 16 a Villa Rusconi la performance artistica «Indivisibile» con Francesca Limoli, Ruggero Tajé, Rita Bonfiglio e Ahmed Ben Dhiab.

FAGNANO OLONA

MESE DELLA CULTURA La manifestazione in programma fino al 28 aprile si inaugura oggi alle ore 15 al Castello Visconteo di piazza Cavour (sala Camino) con l’apertura della collettiva dei Pittori Vedanesi, che si visita sino alle 18.30 e poi anche domenica 25 dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30. Sempre oggi, alle ore 21 alla biblioteca Enzo Biagi di piazza Matteotti, c’è la presentazione del giallo «Senza far rumore» di Riccardo Castiglioni.

GALLARATE

MAURIZIO Dopo «Tu si que vales» Maurizio è in tour con uno show con le coreografie di Giacomo Frassica e il corpo di ballo i Re del mambo. Al teatro Condominio, ore 21, 347.4389745.

GORNATE OLONA

GIORNATE DI PRIMAVERA DEL FAI Il Monastero di Torba, via Stazione 2, è aperto sabato e domenica ore 10-18.

ISPRA

GIORNATE DI PRIMAVERA DEL FAI Il Mausoleo Castelbarco, via Milano 34, è aperto sabato 14.30-17.30, domenica 10-17.30. Villa e Parco Mongini, piazza Don Guanella 43 (località Barzo) sabato 14.30-17.30, domenica 10-17.30.    

JERAGO CON ORAGO

SUPERBAND Trio funk per una serata molto ballabile all’opera Rock, via Varesina 58 Ore 22, ingresso libero.

LAVENO MOMBELLO

CIOCCOLATIAMO Oggi e domani in piazza Matteotti e in via Labiena dolce manifestazione a cura della Pro loco.

RUGGERO MARRANI «Lascia una traccia del tuo passaggio» è la mostra personale di Ruggero Marrani curata da Clara Castaldo: una ricca antologia di opere in ceramica realizzate dall’artista di Barasso, che si collocano all’interno di una ricerca contrassegnata da aeroscultura, totem e scultura interattiva. Al Midec di Cerro di Laveno, lungolago Perabò 5, inaugurazione ore 15.30 con musica di Mario Mariotti, fino al 10 maggio da venerdì a domenica ore 10-12.30 e 14.30-17.30, Pasqua chiuso.

LEGNANO

REVOLUTION LIVE Omaggio a Woodstock e agli anni Sessanta al Circolone, via san Bernardino 12, ore 21.30, 10 euro.

LONATE POZZOLO

BIBLIOTECA IN FESTAIl 24 marzo 1968 apriva la biblioteca di Lonate Pozzolo, una delle prima pubbliche in Italia. Per festeggiare i suoi primi 50 anni la biblioteca ha organizzato tanti eventi sabato 24 e domenica 25: conferenze (come quella inaugurale di oggi alle ore 10 sulla storia della biblioteca), concerti (dei Babylonish) e burattini di Arteatro. Informazioni 0331.303620.

MARNATE

RAIMONDO CAMPISI Un recital tutto di bis, con il pianista Raimondo Campisi, allo Sporting Club Mondodomani, alle 21.15, ingresso libero, 0331/604110.

MORAZZONE

GIORNATE DI PRIMAVERA DEL FAI Casa Macchi è aperta sabato 14-18, domenica 10-18, ingresso riservato ai soci Fai (iscrizioni in loco) e ai residenti; visite su prenotazione.

SARONNO

CUORI SCATENATI Sergio Muniz, Francesca Nunzi, Diego Ruiz e Maria Lauria in una commedia scritta dallo stesso Ruiz su un improvviso ritorno di fiamma. Al teatro Giuditta Pasta, via Primo Maggio, stasera ore 21 (biglietti esauriti), domenica 25 ore 15.30, da 25 a 15 euro, 02.96701990.

GIORNATE DI PRIMAVERA DEL FAI L’azienda Ilva Saronno Spa, via Archimede 243, per la prima volta apre al pubblico sabato 9.30-17.30, domenica 9.30-17.30, minorenni accompagnati.

SOMMA LOMBARDO

CIPRESSO D’ARGENTO Per la rassegna teatrale giunta alla XX edizione stasera doppio spettacolo: Kintsugi di Viandanti Teatranti Lab e Bang Bang Bang di Enzo Ferrara con la compagnia Anni Verdi. Al cinema teatro Italia, viale Maspero 16, ore 21, 12 euro.

VARANO BORGHI

GIORNATE DI PRIMAVERA DEL FAI Villa Borghi, piazzetta Borghi 1, è aperta sabato 10-12 e 14-18, domenica 10-18, ingresso riservato ai soci Fai (iscrizioni in loco). Percorso nel borgo di Varano, con partenza da piazza Matteotti, sabato 10-12 e 14-17, domenica 10-17. Cappella Borghi al Cimitero di via Manzoni si visita sabato 10-12 e 14-18, domenica 10-18. L’ex Cotonificio Borghi, via Motta 3, sabato ore 10-12 e 14-18, domenica 10-18.

VEDANO OLONA

LOVE MACHINE Una heavy metal band all’Arlecchino, via Papa Innocenzo 27,ore 21.30, ingresso libero.

VERBANIA

MOSTRA DELLA CAMELIA Torna la kermesse organizzata dal Comune e dal Consorzio Fiori Tipici del lago Maggiore e giunta alla 52esima edizione. In programma un’esposizione di 200 varietà di camelie a Villa Giulia, ma anche visite guidate ai parchi botanici di Villa Taranto e dell’Isola Madre, a giardini privati come Villa Rusconi Clerici e Villa Anelli a Oggebbio, e persino a un vivaio di piante madri: Villa Giuseppina sul Monterosso, a Verbania. Oggi e domani a Villa Giulia, ore 10.30-18, ingresso gratuito, info 0323.503249.

VERGIATE

GIORNATE DI PRIMAVERA DEL FAI L’Antico Forno di Cuirone, via San Materno 10, è aperto sabato 14.30 - 17.30, domenica ore 10 - 17.30.

Domenica 25 marzo

VARESE

ATELIER DEL VINO Degustazione di vini dalle 11 alle 18 alle Ville Ponti in piazza Litta. Info su www.winetastingvarese.it.

DANIELE TENCA Black & Blue invita l’amico Daniele Tenca per chi ha voglia di una coinvolgente serata rock blues e di testi impegnati ed energici, giusti per dare una scossa alle coscienze più sonnacchiose. Sul palco: Daniele Tenca, voce e chitarre, Joe Barreca, basso, Sergio Ratti, batteria. Al Twiggy, via de Cristoforis, ore 21.30, ingresso libero.

FILOSOFIA «Che cosa posso sapere?» è il tema del Caffè Filosofico che si tiene alle ore 10.30 alla biblioteca di via Sacco. Introduce Antonio G. Balistreri, relatore Fabio Minazzi, ordinario di filosofia della scienza all’Università dell’Insubria.

GIORNATE DI PRIMAVERA DEL FAI Visite guidate all’antica Pensilina del Tram a sant’Ambrogio ore 10.30-17.30. Apertura straordinaria della chiesa romanica dei Santi Ippolito e Cassiano, via del Fornetto, Velate, ore 10-17.30. Torre di Velate 10.30-17.30, in caso di pioggia il bene non sarà visitabile. Villa e Collezione Panza, piazza Litta 1, ore 10-18: si ammirano la collezione permanente e le installazioni di Dan Flavin, Robert Irwin e James Turrell; nelle Scuderie Ganzfeld di James Turrell, Scrim di Robert Irwin e la mostra Light Theaters. Visite guidate al Cimitero liberty di Giubiano, via Maspero 18-38, ore 10-17.30. Volo A Vela Adele Orsi, lungolago Calcinate 45, aperto per visite ore 10-17.30: un simulatore unico in tutta Europa consente di provare l’ebbrezza del volo silenzioso.

LELLO SCORZELLIAlle 15 al Centro espositivo Macchi, Prima Cappella del Sacro Monte, inaugurazione della formella ritrovata della Via Crucis dello scultore contemporaneo; 8 euro, prenotazione 366.4774873.

MAX PRANDI Una serata con il bluesman milanese Max Prandi accompagnato al mandolino da due amici di Napoli: Lino Muoio e Francesco Miele. È in programma alla Vecchia Varese, via Ravasi, ore 20.30, ingresso libero.

OPERETTA «Cin Cin Là» di Virgilio Ranzato, su libretto di Carlo Lombardo, del 1925, va in scena nell’allestimento dell’associazione «Ritorno all’opera». Al Teatro Openjobmetis, piazza Repubblica, alle 16.30, 30/26/22 euro, 0332.247897 e biglietteria@teatrodivarese.it.

PALAZZO E GIARDINI ESTENSI Attività di esplorazione guidata storico artistica della dimora varesina ideali per famiglie e gruppi di amici: ore 15.30 in via Sacco 5, 25 euro (4 persone), 7 euro singolo. Info al 339.8579306.

RINO GAETANO Una domenica insolita dedicata a Rino Gaetano, il cantautore morto nel 1981 che resta uno dei riferimenti imprescindibili per chi vuol far musica d’autore in Italia. Alle ore 15.30 nella biblioteca comunale di via Sacco presentazione del libro di Matteo Persica «Essenzialmente tu», dedicato alla vita e alla musica dell’artista calabrese. Alle 18 aperitivo con un concerto tributo alle Cantine Coopuf di via De Cristoforis 5, ingresso libero.

VARESE-ANGERA Cinquantesima edizione della gara ciclistica: partenza alle 8 da via Sacco, di fronte al Comune.

ANGERA

MESSAGGI RUPESTRIAl Museo archeologico è in programma un laboratorio didattico gratuito per bambini dai 5 ai 12 anni. Via Marconi 2, prenotazione al 320.4653416.

VALCAMONICA «Comunicare per immagini. La narrazione delle incisioni rupestri in Valcamonica» è l’incontro che si tiene alle 17.30 al Museo di via Marconi 2; relatrice Maria Giuseppina Ruggiero, funzionario archeologo del Mibact e direttrice del MuPre (Museo nazionale della preistoria della Valle Camonica); dalle ore 15 laboratorio didattico a tema per i bambini, email: museo@comune.angera.it, oppure 320.4653416.

ARCISATE

PICCOLI MUSICI Meditazione per la Santa Pasqua con i Piccoli Musici Estensi, la giovanissima orchestra diretta dal maestro Carlo Taffuri. Chiesa di San Vittore, ore 16, ingresso libero.

ARSAGO SEPRIO

PASSIONE DI CRISTO Alle 15 per le vie del paese va in scena la sacra rappresentazione della Passione di Cristo.

AZZATE

VISITA GUIDATA Una visita nell’antico borgo di Azzate con guide davvero speciali: le ragazze della classe V dell’Istituto Stein di Gavirate, con indirizzo turismo, affiancate dalla storica dell’arte Eva Coti Zelati e dalla restauratrice Paola Bertaglia, coordinatore dell’evento il vicesindaco Enzo Vignola. Ritrovo alle ore 15 in piazza Giovanni XXIII (di fronte alla chiesa parrocchiale), partecipazione gratuita.

BESNATE

ALDO PEDRON Aldo Pedron, che è stato tra i fondatori del «Mucchio selvaggio» e direttore dell’«Ultimo Buscadero», nato a Cassano Magnago nel 1951 e autore di diversi saggi, presenta il suo ultimo lavoro pubblicato da Arcana e intitolato «Ry Cooder. Il viaggiatore dei suoni». La presentazione alle ore 18 nella sala consiliare del Comune.

BUSTO ARSIZIO

FESTIVAL FOTOGRAFICO EUROPEO Per la rassegna curata dall’Afi e da Claudio Argentiero, Hermes Mereghetti e la sua «Serie imperfetta» è alla Fondazione Bandera. Da oggi al 15 aprile , via Costa 29, da giovedì a domenica 16-19, chiuso 1 aprile, ingresso libero.

GIOCOMERENDA Visita guidata per bambini 6-12 anni al museo del Tessile attraverso le espressioni dialettali: ore 15.30 in via Volta 6, al termine merenda. Prenotazione a didattica.prenotazioni@comune.bustoarsizio.va.it.

KUSTOM ROAD Un evento che unisce gli appassionati di moto, auto e cultura motoristica americana alla beneficenza. Torna nei padiglioni di MalpensaFiere a Busto Arsizio «Kustom road», la tre giorni organizzata dal motoclub SS 33, a sostegno dell’associazione E.vA onlus - Emergenza Violenza Donna. Domenica 25 i motori si animano con le prove su circuito percorso fuoristrada creato nell’area esterna, con le evoluzioni del Coerezza Brothers Show, il raduno di tir e mezzi militari storici, la gara vera e propria e, infine, gli incontri di box. Si tiene anche il Country Road Festival. MalpensaFiere, via 11 Settembre, ore 10-19.

OPERETTE Per la Società Ponchielli, un «Pot pourri di operette» con la Compagnia di canto Vittorio Tosto. Al Museo del Tessile, ore 16, 5 euro con rinfresco.

CASALE LITTA

GIORNATE DI PRIMAVERA DEL FAI La Palude Brabbia, via Vanoni , è aperta ore 14-17, sempre con scarponcini e binocolo.

CASALZUIGNO

GIORNATE DI PRIMAVERA DEL FAI Villa della Porta Bozzolo, viale Camillo Bozzolo 5, è aperta ore 10-18.

GANNA

CONCERTO ALLA BADIA Primo appuntamento con la stagione organizzata dall’associazione Amici della Badia dal titolo «Musica, Parola e Suggestioni visive»: concerto della violinista Agnès Pyka e del pianista Laurent Wagschal, che propongono Brahms, Fauré e Ravel. Al termine del concerto conferenza di Katia Accossato, architetto titolare di ACTarchitettura a Chiasso e professore al Politecnico di Milano, sul tema «Percepire lo spazio: l’architettura del bosco». Alla Badia di San Gemolo, ore 16.30, ingresso libero.

USCITA NARRANTE Un pomeriggio immersi nella natura e nella cultura del Parco Regionale Campo dei Fiori, seguendo le avvincenti gesta di San Gemolo e del suo prode amico Imerio, con le guide di OfficinAmbiente. Ritrovo alle 14.30 nel parcheggio del cimitero di Ganna, percorso facile della durata di tre ore, prenotazioni info@officinambiente.org, 5 euro con tessera associativa di 3 euro che si può fare in loco.

GORNATE OLONA

GIORNATE DI PRIMAVERA DEL FAI Il Monastero di Torba, via Stazione 2, è aperto ore 10-18.

GERENZANO

VOLA AQUILONE Laboratorio di costruzione e utilizzo degli aquiloni per bambini dai 6 ai 12 anni. Nel Parco Aironi in via Inglesina. Info al 328.9099987.

INDUNO OLONA

WEDDING DAY Dalle ore 15 alle 19 a Villa Porro Pirelli un pomeriggio dedicato al giorno del matrimonio, info 0332.840540.

ISPRA

GIORNATE DI PRIMAVERA DEL FAI Il Mausoleo Castelbarco, via Milano 34, è aperto ore 10-17.30. Villa e Parco Mongini, piazza Don Guanella 43 (località Barzo) 10-17.30.    

LEGNANO

CAMMINATA PER LA VITA Manifestazione podistica non competitiva organizzata da Lilt, Lega italiana per la lotta contro i tumori, in collaborazione con Nordic Walking Altomilanese. Due i percorsi previsti in questa prima edizione: 3 Km e mezzo e 5 Km tra le strade di Legnano e i sentieri di parco Castello. Inizio ore 10, info 0331.450080, quota di partecipazione 10 euro (gratis per i bambini) a favore della Lilt, delegazione di Legnano.

LONATE POZZOLO

BIBLIOTECA IN FESTAIl 24 marzo 1968 apriva la biblioteca di Lonate Pozzolo, una delle prima pubbliche in Italia. Per festeggiare i suoi primi 50 anni la biblioteca ha organizzato tanti eventi sabato 24 e domenica 25: conferenze, concerti (dei Babylonish) e burattini di Arteatro. Informazioni 0331.303620.

CAMMINATA NORDICA Dalle 9.30 alle 12.30 lezione teorico pratica di nordic walking, 25 euro, al centro parco ex Dogana austroungarica. Info e iscrizioni al 338.3763998.

MORAZZONE

GIORNATE DI PRIMAVERA DEL FAI Casa Macchi è aperta ore 10-18, ingresso riservato ai soci Fai (iscrizioni in loco) e ai residenti; visite su prenotazione.

SARONNO

CUORI SCATENATI Sergio Muniz, Francesca Nunzi, Diego Ruiz e Maria Lauria in una commedia scritta dallo stesso Ruiz su un improvviso ritorno di fiamma. Al teatro Giuditta Pasta, via Primo Maggio, ore 15.30, da 25 a 15 euro, 02.96701990.

GIORNATE DI PRIMAVERA DEL FAI L’azienda Ilva Saronno Spa, via Archimede 243, per la prima volta apre al pubblico ore 9.30-17.30, minorenni accompagnati.

SOMMA LOMBARDO

TRIO Concerto della flautista Lara Massironi, della violinista Emanuela Bianchi e della clavicembalista Raffaella Laurora. Nella Chiesa di San Vito, via Mameli 144, alle 17, ingresso libero.

TERNATE

FALCHI E AIRONIAlle ore 10 gita in bici con la Bottega del Romeo: tra i laghi di Comabbio e Varese, birdwatching in palude Brabbia e pranzo, 25 euro. Info 348.8516760.

TRADATE

CACCA AL TESORO Una caccia al tesoro speciale alla ricerca delle tracce degli animali, per bambini, ore 14.30 al centro didattico, via ai Ronchi, Abbiate Guazzone. Info allo 031.988430.

VEDANO OLONA

RUMORS Pezzi rock blues dalla fine degli anni 50 ad oggi all’Arlecchino, via Papa Innocenzo 27, ore 21.30, ingresso libero.

VARANO BORGHI

GIORNATE DI PRIMAVERA DEL FAI Villa Borghi, piazzetta Borghi 1, è aperta ore 10-18, ingresso riservato ai soci Fai (iscrizioni in loco). Percorso nel borgo di Varano, con partenza da piazza Matteotti, ore 10-17. Cappella Borghi al Cimitero di via Manzoni si visita ore 10-18. L’ex Cotonificio Borghi, via Motta 3, ore 10-18.

VERBANIA

MOSTRA DELLA CAMELIA Torna la kermesse organizzata dal Comune e dal Consorzio Fiori Tipici del lago Maggiore e giunta alla 52esima edizione. In programma un’esposizione di 200 varietà di camelie a Villa Giulia, ma anche visite guidate ai parchi botanici di Villa Taranto e dell’Isola Madre, a giardini privati come Villa Rusconi Clerici e Villa Anelli a Oggebbio, e persino a un vivaio di piante madri: Villa Giuseppina sul Monterosso, a Verbania. A Villa Giulia, ore 10.30-18, ingresso gratuito, info 0323.503249.

VERGIATE

GIORNATE DI PRIMAVERA DEL FAI L’Antico Forno di Cuirone, via San Materno 10, è aperto ore 10 - 17.30.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.