INFANZIA
Nidi e materne, tutto ok
Liste d’attesa ridotte e, in alcune scuole, ancora posti disponibili. L’assessore Dimaggio punta ad accontentare tutte le famiglie

Bimbi al nido e alla scuola dell’infanzia. La situazione delle strutture comunali è stata definita. I piccoli in lista di attesa sono pochi e lo sono soprattutto per i nidi, le strutture alle quali possono accedere da quando hanno compiuto sei mesi. Al momento sono soltanto undici i piccoli che non hanno ottenuto un posto in una delle cinque strutture gestite direttamente da Palazzo Estense. «Un numero esiguo e che contiamo di ridurre nei prossimi mesi», dice l’assessore ai Servizi educativi Rossella Dimaggio . Situazione ancora migliore nelle scuole delle infanzia, dove al momento solo in una vi è una lista di attesa».
Si tratta della materna Don Milani, la scuola che è in centro, vicino alla elementare Morandi, dove i bambini non ancora accettati sono una decina. In questa struttura sono 58 le domande pervenute, alla Giovanni da Bizzozero 23, alla Don Enrico Papetti di San Fermo 22 e 8 all’asilo “Jolanda Trolli” di Avigno. Su un totale di 364 posti come capacità ricettiva nelle quattro scuole comunali, vi sono ancora ben 86 posti disponibili (tranne naturalmente alla don Milani dove ne mancano, appunto, una decina). Alla scuola di Avigno vi sono 46 posti liberi.
Per i bimbi più piccoli, quelli che frequentano i nidi comunali, il più gettonato è Lo scarabocchio di viale Aguggiari, che ha una capienza di 60 posti aumentabile del 20 per cento. In lista di attesa rimangono dunque 7 piccoli (di cui 4 residenti fuori Varese). Solo tre i bimbi in attesa a “Le piccole orme” di via Gondar, mentre alle Costellazioni di Giubiano restano una dozzina di posti a disposizione, venti alla Carletto Ferrari di Bizzozero. L’obiettivo, con le riaperture delle graduatorie a settembre e fino a dicembre, è di annullare, per quanto possibile, il numero dei genitori che non verranno accontentati.
© Riproduzione Riservata