AUTO STORICHE
Trionfa la coppia Bonfante-Bruno
Coppa dei Tre Laghi: respinto l’ultimo assalto dei piacentini Fontanella-Covelli. Terzi i varesini Boracco-Bossi

Emozionante fino all’ultimo metro: s’è conclusa a Ispra la ventottesima edizione della Coppa dei Tre Laghi-Varese - Campo dei Fiori, la gara riservate alle auto storiche dell’Asi e organizzata dal Club Auto Storiche Varese.
Alla fine hanno vinto i piacentini Mauro Bonfante (pilota) e Cinzia Bruno (navigatrice) sulla loro Fiat 1100-103, dimostrandosi i più regolari dei cinquantasette equipaggi giunti al traguardo (su settantaquattro partenti).
La coppia milanese l’ha spuntata sullo scatenatissimo binomio piacentino formato da Gian Mario Fontanella e da Anna Maria Covelli, su Lancia Lambda Casaro, giunta seconda dopo una pazzesca rimonta dal 61° posto, complice un errore al via che poi è stato “sanato” dai commissari e dal giudice di gara.
Nonostante tutto, però, il duo milanese ha difeso con le unghie il vantaggio costruito ieri, sabato 29 giugno, con un’impressionante serie di risultati cronometrici sia a Varese, sia sull’erta del Campo dei Fiori e poi a Porto Ceresio e a Cavona.
Quando Fontanella ha accelerato, i primi della classe hanno usato la sapiente condotta di chi non perde la bussola, badando non tanto alla classifica di tappa - le prove alla fine erano 69 - ma a non commettere errori che comportano sempre penalità.
Al terzo posto si sono poi classificati i varesini Roberto Boracco e Angela Bossi su Porsche 911 2.4 S Targa, due anni fa trionfatori e anch’essi regolari come vuole la categoria, “bruciando” Giulio Massara e Giovanni Adorni su Lancia Fulvia HF Fanalone per una manciata di punti (QUI la classifica finale dei “cronometri elettronici”).
Tra gli equipaggi sprovvisti dei sofisticati dispositivi di rilevazione del tempo elettronico, ovvero tra quelli iscritti nella categoria “cronometri meccanici” ovvero manuali, ha invece prevalso il reatino Alberto Pirri, navigato da Annalisa Ciatti su Lancia Fulvia 1.3 S Rally, dodicesimi assoluti.
L’affiatata coppia laziale ha battuto nell’ordine la coppia formata da Enrico e Ilaria Bassani su Abarth 750 GT Zagato e Silvio Trombetta su Porsche 912 B.
La Gara delle Dame è stata infine vinta dalla coppia composta da Daniela e Milena Guaita su Lancia Appia Terza Serie.
Grande soddisfazione è stata espressa da concorrenti, organizzatori, tra i quali Angelo De Giorgi, numero uno del Club Auto Storiche Varese e sponsor della manifestazione, che si sono ritrovati nel buen retiro della Tana d’Orso di Mustonate.
© Riproduzione Riservata