CONSIGLIO COMUNALE
Varese, centrodestra già in frantumi
Sulle linee programmatiche del sindaco Galimberti (approvate), il Polo delle Libertà esce dall’aula

Alle 23.49 di ieri, giovedì 16 dicembre, si votano le linee programmatiche del sindaco Davide Galimberti e l’opposizione va in frantumi.
INDICAZIONI DISATTESE
Il candidato sindaco del centrodestra e naturale capo della minoranza a Palazzo Estense, l’onorevole della Lega Matteo Bianchi annuncia il voto contrario ma non seguono le sue indicazioni gli esponenti del Polo delle Libertà (Forza Italia) Luca Boldetti e Simone Longhini che escono dall’aula mentre Mimmo Esposito, in versione online, non era già più connesso. Non solo. In Fratelli d’Italia si assiste a una specie di commedia dell’assurdo con Salvatore Giordano e Luigi Zocchi che vanno ognuno per proprio conto: il primo dice no, l’altro si astiene. Dalla maggioranza di centrosinistra, invece, arrivano tutti i ventuno voti favorevoli alla relazione del primo cittadino. Che incassa la vittoria e ribadisce i segnali d’apertura già evidenziati in occasione della presentazione del programma.
RESA DEI CONTI
Finisce così il consiglio comunale che doveva essere del volemose bene prima della pausa natalizia e del panettone finale (in verità ci sarà un prosieguo martedì 21 dicembre per esaurire l’ordine del giorno) ma si trasforma in una resa dei conti all’interno della minoranza con Matteo Bianchi che ora rimanda la patata bollente al segretario cittadino della Lega Marco Pinti. Sarà lui, insieme agli altri segretari politici del centrodestra, a dover dirimere la matassa e capire, innanzitutto, se l’astensione del Polo delle Libertà sia figlia di un accordo sottobanco in vista delle Provinciali e in conseguenza del cambio del cda di Alfa con l’ingresso del sindaco di Maccagno Fabio Passera, oppure si tratti di un semplice incidente di percorso.
PARITA’
Sta di fatto che la partita tra maggioranza e opposizione torna in pari dopo che il centrosinistra aveva perso per strada due voti in occasione della nomina del presidente del consiglio comunale Alberto Coen Porisini. Ora è il centrodestra ad accusare il colpo, a testimonianza di un inizio travagliato di consigliatura a Palazzo Estense, nonostante sia dall’una sia dall’altra parte si continuino a proclamare collaborazione e larghe intese.
LEGGI ANCHE La prima seduta dopo la riconferma di Galimberti
© Riproduzione Riservata