VIABILITA’ E LAVORI
Varese, chiusa via Tasso: un mese di disagi
Da lunedì cantiere per il rifacimento della fognatura

Proseguono i lavori per la riqualificazione del sistema fognario cittadino. Dopo via Saffi, da lunedì 19 giugno via Tasso sarà coinvolta da un intervento di estensione della rete, con il posizionamento di un nuovo tratto di fognatura. «Si tratta di lavori necessari ad un miglioramento e rinnovamento del sistema fognario che gradualmente si stanno portando avanti in tutta la città - spiegano dagli uffici di Palazzo Estense -. L’intervento in via Tasso si svolgerà in questo periodo estivo quando la viabilità, anche per la chiusura delle scuole, è meno intensa. L’intervento si concluderà a fine luglio».
Dunque, per consentire lo svolgimento dei lavori sulla rete fognaria, via Tasso sarà chiusa al traffico da lunedì 19 giugno a fine luglio, nel tratto tra l’intersezione con via Gasparotto fino all’incrocio con via Novellina e via dei Boderi. Sarà consentito il passaggio dei residenti, compatibilmente con le operazioni di cantiere, e ai mezzi di soccorso.
TRASPORTO PUBBLICO
La chiusura al traffico di via Tasso genera importanti variazioni anche al servizio della linea A degli autobus urbani: il rione di Capolago sarà servito da uno specifico collegamento che, dalle fermate di via Fe, via Maggiore, via Tasso (cimitero) e via De Amicis risalirà in città tramite la provinciale del lago e via Corridoni, sovrapponendosi in questo tratto alla linea B e raggiungendo poi il centro e la stazione FS. Le partenze da Capolago avverranno al minuto .05 di ogni ora; le partenze dalla stazione FS al minuto .29 di ogni ora.
La linea A “tradizionale”, non potendo scendere da via Tasso, effettuerà capolinea in via Gasparotto. Su tale tratta (da Biumo Superiore/piazzale Litta appunto a via Gasparotto, attraverso il centro città e il rione di Bosto) verranno provvisoriamente modificati gli orari, proprio in virtù della diversa impostazione del servizio.
© Riproduzione Riservata