INSEDIAMENTI E NOMINE
Commissioni, è valanga rosa
Presidenti e vice nella tornata di oggi: cinque su sei sono donne

Insediamento di tre commissioni consiliari del Comune di Varese, con nomina di presidenti e vicepresidenti, oggi pomeriggio lunedì 10 gennaio, in modalità online. E il risultato è stata una vera e propria valanga rosa, visto che dopo 75 minuti di riunioni virtuali cinque dei sei posti a disposizione, tra presidenti e vice, sono stati occupati da donne. Con Giacomo Fisco del Pd unico maschio eletto, alla guida della Commissione Affari generali. E con una battuta del consigliere d’opposizione Roberto Puricelli, che per le nomine delle prossime commissioni (all’appello ne mancano ancora sette) ha invocato la creazione di quote azzurre…
Tornando ai nomi, per quanto riguarda la Commissione Affari generali, vice di Fisco sarà Francesca Brianza della Lega, proposta dal consigliere del Polo delle Libertà Simone Longhini: unico caso, ieri, di nomina di un esponente dell’opposizione, solo perché si tratta in questo caso di una carica istituzionale che deve andare per regolamento alla minoranza (la quale in linea generale ha deciso di rifiutare presidenze e vicepresidenze). Mentre a capo della Commissione Lavori pubblici sarà Maria Paola Cocchiere, eletta con la lista Praticittà, con vice Helin Yildiz del Partito Democratico. E infine presidente della Commissione Servizi sociali sarà Maria Grazia D’Amico di Progetto Concittadino con vicepresidente Francesca Ciappina del Pd.
A esprimere soddisfazione per la nomina di due donne alla guida della Commissione Lavori pubblici è stata la neo-presidente Cocchiere, che ha ringraziato i colleghi consiglieri e ha assicurato che darà il suo contributo «con impegno e passione, con attenzione a un approccio sostenibile e con le mie competenze professionali».
In tutti e tre gli insediamenti, i rappresentanti del centrodestra non hanno proposto alcun nome (con l’eccezione di Brianza per la vicepresidenza della numero 1 e di Puricelli per la numero 3, indicato da Domenico Esposito ma pronto a rifiutare) e si sono quindi astenuti sulle scelte della maggioranza.
Prossimo appuntamento con le commissioni consiliari già questo pomeriggio: insediamenti e nomine, a partire dalle 17.30, per quelle Cultura, Bilancio e Area vasta. Il “giro” sarà poi concluso tra lunedì e martedì della prossima settimana con il via alle ultime cinque commissioni (quella Urbanistica era già partita alla fine del mese di dicembre).
© Riproduzione Riservata