RIMPATRIATA
Varese, compagni di classe si ritrovano 52 anni dopo il diploma
Gli ex studenti del serale dell’Itis: «Chi era con noi si faccia avanti»

Sembra una storia da film, e forse un po’ lo è. Ma è successo davvero.
Un gruppo di amici, ben cinquantadue anni dopo il diploma, ha deciso di tentare un’avventura che sa di altri tempi: rintracciare il maggior numero di ex compagni e condividere un pranzo insieme.
Tutto è cominciato con l’incontro casuale di due amici della Sesta Itis serale del 1972. Sorpresa, abbracci, aneddoti veloci, e poi un’idea che ha dell’impossibile: affidarsi al passaparola e ai social per tentare di raggiungere altri compagni, altre persone che con loro hanno condiviso un percorso, l’inizio di una vita intera.
In totale la voce è arrivata a nove persone (sui ventinove diplomati di quella classe) che si sono ritrovati per pranzare insieme e raccontarsi tutto quello che in più di cinquantanni è cambiato. Ma anche memorie e ricordi, sacrifici e traguardi raggiunti dopo aver passato otto ore a lavorare, per poi ritrovarsi seduti tra quei banchi la sera, al posto di essere in balera a bere e divertirsi.
La speranza è di rendere questo incontro casuale un’abitudine, la condivisione di un piatto caldo con contorno di ricordi, e di far crescere ogni volta il numero di partecipanti, per arrivare a scoprire quale sia stato il percorso di ognuno, partito con un’educazione comune, sudata all’insegna della promessa di tante nuove possibilità.
© Riproduzione Riservata