PARCO MOLINA
«Mai più notti di paura»
Spaccio e consumo di droga sulle auto e sulle panchine, abitanti sulle barricate: «Più luce, telecamere e sicurezza»

Parco Molina, la rabbia dei residenti: «Tutti i parchi cittadini sono chiusi, la notte, il nostro no. E diventa terra di nessuno».
Alcune palazzine si trovano all’interno del parco, senza recinzioni. Le denunce fatte nel tempo sono state tante. Che cosa è cambiato? «Nulla». O meglio, in alcune ore della giornata - soprattutto della notte - quella zona verde dietro viale Belforte diventa casa sotto il cielo di personaggi poco raccomandabili ma soprattutto di giovani che si drogano.
Chi abita nella zona spesso va a fare due passi in mezzo al giardinetto, ma dopo una certa ora «è proprio meglio evitare». «A dire il vero, sempre, a parte il fine settimana con qualche bambino a giocare...». Si sniffa e si fuma di tutto, sotto quelle frasche. Si spaccia. A due passi dai giochi dei più piccoli. Sulle panchine ma di più ancora in auto, in fondo al parchetto, negli spazi di parcheggio.
«Non ci sentiamo sicuri», dicono i residenti. Da qui la richiesta di installare «un cancello e telecamere di videosorveglianza». L’ingresso è caratterizzato da due colonne in muratura, ma dei cancelli non è rimasto nulla se non un paio di ganci. «Solo i residenti dovrebbero avere il permesso di accedere a quest’area di sera, d’altronde gli altri parchi pubblici vengono chiusi, a maggior ragione dovrebbe esserlo questo che ha al proprio interno numerosi appartamenti».
Qualcosa in passato è stato fatto: un paio di punti luce nuovi, sistemazione del verde, posa di nuovi giochi e revisione di quelli vecchi. L’assessore all’Ambiente Dino De Simone si è speso per fare sistemare una zona dove spesso la mattina o nel primo pomeriggio vi sono genitori e nonni con i nipotini per farli giocare. Dopo una certa ora, tutto cambia. E la posa di una recinzione lungo un lato del confine del parco con via Brunico è stata utile. «Ma non basta, qui continuiamo a sentirci insicuri, non protetti a casa nostra», dicono i residenti. Un paio di settimane fa, i ladri hanno tentato di arrampicarsi al primo piano di una palazzina. Il tentativo di furto è stato per fortuna sventato.
© Riproduzione Riservata