MANIFESTAZIONE DI PROTESTA
Varese, Donne Democratiche in piazza per l’Iran
Oggi alle 18 organizzato un presidio nella zona pedonale

Questa sera, lunedì 10 ottobre, alle 18, in piazza Podestà, la Conferenza Donne Democratiche della provincia di Varese organizza un presidio a sostegno delle donne iraniane. Una manifestazione che si somma al gesto del sindaco di Malnate Irene Bellifemine e degli assessori Carola Botta, Maria Croci e Nadia Cannito che si sono tagliate una ciocca di capelli in segno di solidarietà.
LA SITUAZIONE IN IRAN
La situazione, in Iran, sta precipitando. Il 13 settembre, Mahsa Amini, 22 anni, è morta dopo essere stata arrestata a Teheran dalla polizia morale perché non indossava correttamente lo Hijab, secondo le norme della Commissione per la Promozione della Virtù e la repressione del Vizio. Anche Hadith Najafi è stata uccisa con sei colpi di pistola al viso, al collo e al petto, nel corso di una manifestazione a Karaj, vicino a Teheran. Non si placano i disordini nel Paese. Secondo le organizzazioni umanitarie, le vittime della repressione governativa sarebbero arrivate a 76. Almeno 1.200 arresti, tra cui la figlia dell’ex presidente Rafsanjani, Nilufar Hamedi, che ha visitato l’ospedale dove Mahsa Amini era in coma e ha contribuito ad allertare l’opinione pubblica mondiale sulla sua sorte, e la fotoreporter Yalda Moaiery resa famosa da una foto iconica delle proteste del novembre 2019.
IL COMUNICATO
«Le giovani e i giovani iraniani, nati sotto un regime teocratico, lottano contro un governo che in nome della religione e dell’Islam, si oppone alle libertà politiche, sociali e individuali, e che vede le donne e la loro libertà come un pericolo per il potere patriarcale e teocratico - si legge nel comunicato della Conferenza delle Donne Democratiche della provincia di Varese - La repressione violenta della polizia non ferma la protesta delle donne iraniane che si sta trasformando in una sfida sempre più radicale al regime degli ayatollah, protesta cui vogliamo unirci e dare voce».
© Riproduzione Riservata