VIOLENZA
Varese, due controllori aggrediti alla stazione
In ospedale dopo aver chiesto il biglietto nel sottopasso

Controllori di Trenord aggrediti in stazione dopo aver chiesto il biglietto a due persone che erano all’interno del sottopassaggio.
È successo ieri mattina, mercoledì 6 novembre, nello scalo Fs di piazzale Trieste. Per fortuna i due dipendenti della società di trasporto pubblico, una ragazza di 30 anni e un suo collega di 29, non hanno riportato gravi lesioni: sono stati trasportati al Pronto soccorso in codice verde, medicati e poi dimessi.
L’ennesimo caso di aggressione ai danni del personale in servizio sui mezzi di trasporto pubblico arriva solo tre giorni dopo l’accoltellamento di un capotreno su un convoglio regionale a Genova, che ha portato allo sciopero nazionale del personale delle compagnia di treni per protestare sulle condizioni di sicurezza in cui i dipendenti sono costretti a lavorare.
L’episodio è stato confermato dall’azienda di trasporto, che esprime vicinanza alle vittime dell’ennesimo caso di violenza sui treni e nelle stazioni. Sul posto, assieme all’ambulanza della Croce Rossa Italiana, sono intervenute anche le forze dell’ordine, che avrebbero identificato gli autori dell’aggressione (forse due donne). Non si sa, al momento, se siano stati presi provvedimenti nei loro confronti. Secondo una prima ricostruzione, intorno alle 11.30 due addetti all’assistenza e controllo dei passeggeri erano impegnati nel servizio a terra; in particolare, stavano verificando i biglietti alle persone in transito fra un binario e l’altro. Quando hanno fermato due persone che non avevano il titolo di viaggio, queste hanno dato in escandescenze e per cercare di sottrarsi al controllo (e alla probabile sanzione) avrebbero lanciato una bottiglia d’acqua addosso all’addetta di Trenord, per poi strattonarla. Il collega che è intervenuto per difenderla, inoltre, avrebbe rimediato un calcio. Una scena che sarebbe avvenuta davanti ad altri passeggeri che hanno immediatamente lanciato l’allarme al 112.
© Riproduzione Riservata